venerdì 11 gennaio 2013

Frico di patate


Ricetta antica il frico, testimone della necessità di riempire la pancia con il poco a disposizione. E in effetti è bello sostanzioso, specialmente se si considera che spesso fa da companatico alla polenta. Facilissimo da realizzare, solo un po' difficile da girare, meglio farne di più, più piccoli e girarli con cautela. Una padella anti aderente è fondamentale. Per 4 persone servono:
  • 300 gr di patate
  • 150 gr di formaggio semistagionato ( o avanzi diversi)
  • oilo evo e sale q.b.
Si bollono le patate come d'abitudine, si sbucciano e una volta fredde si schiacciano in una ciotola con una forchetta. Si aggiungono il formaggio e il sale si mescola bene (nel mio caso questa volta un pezzetto di mozzarella avanzata, del pecorino semistagionato e poco grana: quello che avevo in frigo). Si mette un velo sottilissimo di olio in padella, una volta caldo si versa il composto, fino a formare uno stato piuttosto sottile, comunque a seconda del vostro gusto personale. Si lascia andare da un lato, finché si sarà formata una crosticina dorata ai bordi e solo dopo aver atteso ancora un paio di minuti si gira, con l'aiuto di un piatto inumidito, come se si trattasse di una frittata. Si serve caldo, caldissimo. Che bontà!

8 commenti:

  1. si si questa la faccio anche io! Noi la chiamiamo frittata di patate e si fa senza formaggio ma con un sughetto di pomodoro oppure con la salsiccia...in ogni modo è buonissima!! Povera ma sostanziosa e appetitosa! La prossima volta la preparerò secondo la tua ricetta..mmmm...già sento il sapore! un bacio marina

    RispondiElimina
  2. ...E io la prossima volta la preparo con la salsiccia, o con il pomodoro, alla tua maniera. Grazie Marina!! Buona serata! ;))

    RispondiElimina
  3. Ahhhh...mitico piatto della mia terra, sia in versione morbida che croccante, nato in terra carnica per sfruttare anche le croste del formaggio, trattandosi di una zona ricca di alpeggi!
    Buono, sostanzioso, assolutamente divino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mentre lo scrivevo ti pensavo. Mi son detta. "vedrai che questa la sa, se non la sa lei...". Buona serata!!
      P.s. Concordo: squisito!

      Elimina
  4. ciao! ti ho risposto anche nel post della torta coi becchi.
    Qui ti lascio un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io me lo prendo ben volentieri e lo ricambio!! Ciao Annina!!

      Elimina
  5. Semplice , veloce da preparare e molto buono ...A volte non serve fare cose complicate per avere un buon risultato , soprattutto se il tempo a disposizione non è tanto.Grazie per questa ricetta , fatta !A presto .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Felice! Sono certa che vi sia anche venuto molto più bello del mio, fatto in fretta e furia tardi la sera. Grazie perché quando provate qualcosa in casa me lo fai sapere e non sai quanto lo apprezzo ogni volta. Quanto alla ricetta viene dagli alpeggi della Carnia: nata da monti e pastori, non poteva proprio non essere una bella e buona ricettina! Buona serata! ;)

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!