giovedì 10 gennaio 2013

Pollo all'aglio


Povera ricetta sia della cucina abbruzzese che molisana, dal sapore di un tempo, quando l'aglio era un complemento quasi quotidiano dell'alimentazione. E' una preparazione di una facilità disarmante, anche se mi rendo conto che probabilmente non incontrerà il gusto di tutti, e poi. Tuttavia è davvero squisita, inoltre il bassissimo numero degli ingredienti, nonché l'utilizzo di carne bianca, ne fanno una ricetta perfetta per il blog. Se avete una pentola di coccio tanto meglio, altrimenti un tegame di acciaio andrà comunque bene. Servono:
  • 1 pollo in parti
  • 2 teste di aglio
  • 2 rametti di rosmarino
  • 1/2 bicchiere di vino bianco (facoltativo)
  • olio evo, sale e pepe
Dopo aver scaldato qualche cucchiaio di olio si aggiungono i pezzi di pollo privati della pelle e ben asciugati, in modo che coprano l'intera base dell tegame. Si lascia rosolare qualche minuto a fiamma vivace, finché la carne sarà ben sigillata, aggiungendo poi poco vino, gli aghi del rosmarino, gli spicchi d'aglio spellati (tutti), sale e pepe. Si copre ora con il coperchio e si procede la cottura a fiamma dolce, controllando ogni tanto che la carne non si attacchi, per circa 30-40 minuti, o finché il pollo sarà ben cotto. Nel frattempo gli spicchi d'aglio avranno perso il loro gusto pungente e si saranno disfatti, creando una salsina deliziosa, ma se ciò non fosse, basta schiacciarli con una forchetta qualche minuto prima di ultimare la cottura.

Meglio utilizzare solo gli aghi del rosmarino, perché il legno in cottura cede sostanze amare alle preparazioni, modificandone il sapore.

8 commenti:

  1. Ma lo sai che mi piace proprio? Con l'alio poi...ma ci ha mai pensato? Comunnque sia l'aglio mi piace moltissimo...
    Grazie mille dell'ennesima ottima idea!!
    Un bacio, Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viene proprio buona,se la farai, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi tu. Ciao, a presto!!

      Elimina
    2. Con il primo polletto in offerta provo a farla!
      Dopo pochi giorni di ricchezza sono di nuovo a caccia di sottocosto.... ahahah... come farei senza di te???

      Elimina
    3. Puoi farlo anche con cosce e/o sovracosce, sono più spesso in offerta dei polli interi di solito, almeno qui... Ciao mitica Tatiana, buona serata!!

      Elimina
  2. Ah... a proposito...ti ho lasciato un cenno del mio apprezzamento...
    http://cucinaincontroluce.wordpress.com/2013/01/10/un-regalo-inaspettato-un-sunshine-award-ricevuto-con-il-cuore/
    Un bacio!

    RispondiElimina
  3. Io e mio marito adoriamo l'aglio! e ieri sera ho proprio tolto dal congelatore mezzo pollo, mi hai letto nel pensiero!?
    buona giornata
    bea

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!