Non importa come venga preparata la farcia, qui il vero protagonista è il procedimento!
Io
ho utilizzato erbe spontanee come bietole, borragini, cicerbite, e poco
altro ancora, ma qualunque cosa utilizziate di solito va benissimo, come
pure gli altri ingredienti, per esempio ho messo il prosciutto, perché avevo i miseri resti di un fondino in frigo da smaltire!
Vi lascio immaginare il mio stupore quando mia suocera si è ricordata di questa ricetta tanto particolare che preparava sua madre. Allora via con l'esperimento! E siccome mi ha lasciata stupita ed entusiasta ve la lascio subito! Dico solo che ne ho fatta una piccola, un po' perché non ero certa che sarebbe venuta, e un po' perché e più facile da girare.
Vi lascio immaginare il mio stupore quando mia suocera si è ricordata di questa ricetta tanto particolare che preparava sua madre. Allora via con l'esperimento! E siccome mi ha lasciata stupita ed entusiasta ve la lascio subito! Dico solo che ne ho fatta una piccola, un po' perché non ero certa che sarebbe venuta, e un po' perché e più facile da girare.
Per una padella di 19 cm di diametro servono:
- 400 gr circa di erbette
- 1 uovo
- 60 gr di farina
- 120 gr di acqua
- formaggio grana q.b.
- qualche dadolino di prosciutto crudo (facoltativo)
- olio evo e sale
Mentre in una padella capiente
si fanno appassire le erbette con un goccino d'acqua per non farle attaccare e un po' di sale,
in quella di centimetri di diametro, unta con un po' di olio evo, si
stendono i 2/3 della pastella ottenuta con acqua e farina nelle dosi
indicate sopra e un pizzico di sale.
Cose importanti: una è aspettare che l'olio sia ben caldo, la seconda è di far ruotare l'impasto anche sui lati della padella, unti anch'essi, in modo che ne aderisca un poco, formando così una buona base per il ripieno, più o meno come si dovrebbe vedere in foto.
A fiamma dolce si procede la cottura di questa base, spegnendo il fornello quando sarà ben asciutta. Ora si aggiungono in padella le verdure appassite (che io ho anche frullato), mescolate a uovo formaggio e prosciutto.
Si lascia andare per qualche minuto, direi finché l'uovo si sarà rappreso e a questo punto si versa sopra la pastella rimasta.
Non preoccupatevi se non coprisse perfettamente la farcia, eventualmente sul piatto diventerà la parte di sotto!!
Quando apparirà asciutta si può girare con l'aiuto di un piatto, finché sarà bella pronta!
Ci vogliono solo un pochino di pazienza e manualità, ma ne vale proprio la pena: non si accende il forno e si risparmia corrente, ma anche tempo!
Assomiglia molto alla mia frittatona con le erbette spontanee, anche se io l'ho sempre lasciata morbida per pucciarci la mollica... prendo spunto dalla tua e la prossima volta provo a cambiare il procedimento!
RispondiEliminaUn bacione!
Mamma mia quanto amo questo tipo di ricette,io con le verdure ci vado a nozze,questa potrei anche farla stasera,di sicuro l'adorerebbero tutti! Quasi quasi scongelo la mia cicoria selvatica...Finalmente il mio pc funziona di nuovo,difatti ti ho risposto,anche a Felice,nel commento della ricetta dei ''sedanini'' scusate il ritardo. Mi sono permessa anche di esprimere un pensiero per Tatiana del blog qui sopra Cucinaincontroluce,ho ''approfittato'' del tuo spazio! Come vedi i dialoghi diventano non solo a tre,ma anche a quattro... ciao cara,mi metto all'opera e poi semmai ti racconto il risultato. Roberta
RispondiEliminaL'ho subito provata ieri sera ed è stata molto apprezzata anche da figlio e nuora che sono appassionati cuochi e spesso molto critici. Grazie molte, Bianca
RispondiEliminama dai, questa e fortissima!
RispondiEliminaCiao Maddalena , da provare presto usando il tuo procedimento ,pazienza ne ho e manualità pure (modestia a parte,scherzavo!).Qualche giorno fa abbiamo invitato a pranzo alcune persone (con noi eravamo in venti)e devo confessarti che abbiamo preso diversi spunti da te ,con ottimi risultati e ti giro un pò di complimenti .Con la moglie e con l'aiuto della figlia più grande è stato un successo .Grazie anche a te ...
RispondiEliminaUn saluto a Roberta ;quando avrai un blog avvisa,Felice
Grazie mille Felice, un saluto a te e alla tua famigliai Ciao Madda! Un buon week end a tutti.
EliminaQuesta ricetta la devo assolutamente provare. In casa tutti adorano le verdure. Spero solo di combinare pasticci girandola!
RispondiEliminaSono certa che sarà un successo! Se ci sono riuscita io... Un abbraccio!
EliminaMaddi,tutto ok? La ricetta qui sopra poi l'ho fatta ,addirittura con padella da 28 cm,e mi è uscita benissimo,in famiglia ormai è diventata un cavallo di battaglia! L'ho fatta con spinaci e pezzetti di prosciutto cotto e grana grattato,una bontà. A presto cara.Roberta
RispondiEliminaCiao Roberta!! tutto bene! Ci sono stati un po' di eventi imprevisti nella mia famiglia, negli ultimi due mesi, ma per fortuna è tutto passato! Un abbraccio!!
EliminaCiao! Ho fatto giusto ieri sera la tua ricettina e mi è venuta bene al primo colpo! L unico dubbio è quando verso l ultimo terzo di pastella, perche il ripieno resta visibile.. È giusto? Mi aspettavo di ottenere uno strato uniforme come quello inferiore, molto tipo "panino", cosa potrei fare per ottenerlo cosi?
RispondiEliminaSpero di essermi spiegata :)
Francesca
Ciao! sì anche a me non viene coperta del tutto, come ho scritto l'ho girata per farne la parte di sotto, altrimenti si può fare più pastella, per sigillare bene, solo che a me non è risulatata buona come con un po' di ripieno a vista. Se provi fammi sapere, magari tu trovi la giusta soluzione! Ciao!
EliminaCiao Maddalena! che bella torta di verdure, la voglio provare presto insieme ai biscotti al limone e acqua! baci bea
RispondiEliminaMe la sono pinnata subito (http://www.pinterest.com/pin/388857749048538533/)....devo assolutamente provarla! Grazie, Lena
RispondiEliminaDeve essere ottima!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta!
Ti ho conosciuta tramite Silvia di Tocco di LìLLà (mia sorella)
Un abbraccio Maria di Africreativa