giovedì 22 marzo 2012

Focaccia con salvia e rosmarino


Che bontà... Nient'altro da aggiungere! Ingredienti:
  • 300 gr di farina
  • 100 gr di pasta madre (o 1/2 cubetto di lievito di birra fresco, o 1/2 bustina di quello secco)
  • 200 gr di acqua
  • 50 gr di olio evo, più 2 cucchiai per la teglia
  • 13 gr di sale
  • 2 cucchiai di salvia e rosmarino freschi tritati
La mattina ho sciolto il lievito nell'acqua tiepida, unendo poi farina e olio e per ultimo il sale, dopo aver mescolato un po' l'impasto. Si ottiene un composto molto appiccicoso, che si riesce a manipolare bene solo con le mani umide. A questo punto ho unito le erbe aromatiche (per darvi un'idea stavolta ho messo un rametto di rosmarino e 28 foglie di salvia), ho impastato ancora un poco, ho versato il tutto in una teglia unta di 23 cm di diametro e dai bordi alti e l'ho steso  con le dita. Ho poi coperto la teglia con un canovaccio e  l'ho avvolta in una coperta, lasciandola lievitare così per 12 ore circa. L'ho cotta a 200 gradi per 25 minuti, con ancora un giro d'olio sopra. Viene alta circa 3 centimetri.
Si può aggiungere sulla superficie ancora un pizzico di sale fino o grosso prima di infornarla e si possono fare i classici buchini. Una volta cotta va lasciata intiepidire.

Se la focaccia vi piace bella croccante, forse sapete già che il lievito di birra secco è più indicato, ma io sono decisamente affezionata alla mia pasta madre...

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!