lunedì 19 marzo 2012

Polpettine quaresimali


Non sono neppure vere e proprie polpette considerando che non c'è un briciolo di carne! E il costo? Bassissimo come sempre! Gli ingredienti sono pochi e poveri, ma come tutte le ricettine antiche sono possibili mille varianti secondo i gusti di ciascuno e quello che c'è da smaltire in dispensa! Ingredienti:
  • 1/2 kg di patate a pasta dura
  • 1 uovo
  • grana q.b. (circa 4 cucchiai)
  • prezzemolo e aglio tritati q.b.
  • olio evo, sale
Si bollono le patate con la buccia, si pelano e si schiacciano con una forchetta. Quando sono tiepide uniamo grana, uovo, prezzemolo, aglio e aggiustiamo di sale. Scaldiamo un po' d'olio in una padella antiaderente e nel frattempo prepariamo tante piccole palline, grandi quanto una noce, aiutandoci con le mani umide se occorre. Quando l'olio è ben caldo si adagiano delicatamente le polpettine e si fanno dorare su tutti i lati, rigirandole con molta cura. Sono pronte in appena dieci minuti e si servono tiepide.

Se l'impasto vi sembra troppo molle (dipende sempre dalle patate che utilizziamo) si può aggiungere un po' di farina o di pangrattato. 

Intiepidendo acquistano maggior consistenza e si servono più facilmente.

A volte trito nell'impasto qualche fettina avanzata  di salame o di altro salume abbandonato in frigo... Così non si butta nulla!!

2 commenti:

  1. Ciao, mi sono unita ieri al tuo blog e mi sono già preparata una bella collezione di ricettine da provare: sono strepitose, semplici ed economiche! Complimenti, sei riuscita a mettere insieme una quantità variegata di cose sfiziosissime davvero con poco e visto che nemmeno io navigo nell'oro voglio davvero farne tesoro!
    Grazie per le proposte e un bacio!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie! E benvenuta ovviamente!!!!! sappimi dire cosa ne pensi e, ovviamente, sono sempre qui per critiche e suggerimenti!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!