sabato 31 marzo 2012

Rösti di patate


Patate, olio e sale per questa specialità svizzera. Quasi una sfida direi più che una ricetta, perché se in casa non c'è una padella super antiaderente è meglio desistere: ci mette un attimo ad attaccarsi e a non venire bene.  Buono buono, non leggerissimo in verità, ma mica lo facciamo tutti i giorni!
Per 2 persone uso:
  • 2 patate medie (circa 120-130 gr l'una)
  • olio di semi o burro
  • sale q.b.
Bisogna affettare le patate utilizzando una grattugia a fori grandi, quella per le carote è perfetta. Quando sono pronte si tamponano molto delicatamente e senza schiacciarle con un canovaccio o con carta scottex per togliere un po' di umidità. Nel frattempo si mette poco olio in padella e solo quando è ben caldo (deve sfrigolare se infiliamo un pizzico di farina) si dispongono le patate in uno strato molto sottile, cercando di restare lontano dai bordi, altrimenti brucerebbero. Si cuoce a fiamma dolce per dieci minuti schiacciando le patate con una forchetta per formare un unico strato compatto. Dopo dieci minuti si gira aiutandosi con un piatto e si cuoce così anche il secondo lato. Si sala quest'ultimo alla fine per non far perdere croccantezza al rösti, si gira un'ultima volta, si sala anche l'altra parte ed ecco fatto. Si lascia asciugare su carta per fritti, meglio non la scottex, perché rischia di restare appiccicato lì.


Se è venuto bene lo si può addirittura prendere tra le mani senza che si rompa e farcire tipo crêpe.
Ne esistono molte versioni, tante arricchite con formaggio.

2 commenti:

  1. Questa è una golosità che mi piace tantissimo!Un'altra è il tortino di patate che fanno in Trentino...E' squisito..ho provato a rifarlo,ma non mi è mai venuto come quello mangiato lì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Anche a me piace un sacco! il tortino di patate trentino lo conosco ma non l'ho mai fatto.... voglio provare, se hai delle dritte da darmi, le accetto volentieri!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!