venerdì 20 aprile 2012

Catalogna alla laziale


Forse la conoscete come cicoria, che è comunque la sua famiglia botanica di appartenenza, la stessa dei radicchi. In questo periodo la si trova a un prezzo conveniente. Ci facciamo un'insalata un po' diversa ma molto saporita, pronta in appena 5 minuti. Per ogni persona si calcolano:
  • 100 gr di catalogna
  • 3-4 filetti di acciughe sott'olio
  • 10 piccole olive nere circa
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaio di olio evo e sale q.b.
Si scalda l'olio in padella con aglio, acciughe e olive. Quando le acciughine si sono disfatte si aggiunge la catalogna lavata, privata dei gambi, asciugata bene e tagliata in pezzi di circa 3-4 cm (giusto per darvi un'idea). Si fa saltare velocemente in padella per 5 minuti, aggiustando di sale se occorre. Ottima tiepida o fredda.

La cicoria è ricca di sostanze amare. Benché non incontri il favore di molti,  l'amaro di tanti vegetali racchiude importanti e numerosissime proprietà benefiche per l'organismo: aiuta a contrastare l'iperacidità, è utile coadiuvante nelle patologie gastriche, intestinali, ed epatiche, per esempio. 

A differenza del gusto dolce, quello amaro sazia e allevia il senso di fame.

Facendo un giro sul web è facile scoprire mille altri motivi per reintrodurre le insalate amare nella dieta quotidiana, a dispetto della moda del tempo che portandoci sempre più verso il dolce ci sta facendo disaffezionare a questo sapore fondamentale!

6 commenti:

  1. Buonissima, io l'ho sempre fatta con aglio e peperoncino...l'ho appena acquistata, questa volta si cambia versione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..E io, siccome ne ho ancora un po', proverò la tua!! Come mi piacciono questi scambi!!! Ciao!!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Speravo che mi dicessi se ti era piaciuta! Bene, sono proprio contenta!!!! E io ho provato con il peperoncino, che tra l'altro adoro: buonissima!!

      Elimina
    2. Mi fa piacere!!! Bello questo scambio, anche se oramai vivo in cucina!!

      Elimina
    3. Condivido, mi piace troppo scambiarsi ricette, specie quando sono collaudate, così non ci sono sorprese!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!