venerdì 6 aprile 2012

Farinata di zucca


Ennesima specialità ligure, ennesima ricetta buona e semplice, ampiamente codificata. Per una teglia bella grande:
  • 200 gr di farina di grano tenero
  • 1 kg di gr di zucca
  • 100 gr di acqua
  • 8 gr di sale circa (ma regolatevi a occhio)
  • 2 cucchiai di olio evo e origano q.b.
Passare la zucca in padella tagliata a pezzetti. Quando è cotta la si riduce in poltiglia, la si amalgama con acqua e farina e si lascia riposare il tutto per almeno un'ora. Si fodera una teglia di cartaforno, si unge con l'olio si versa la farinata in modo da formare uno strato sottile e si spolverizza di origano. Cuoce a 200 gradi per mezz'ora, di cui gli ultimi minuti al grill.


Una versione più ricca prevede una sottile sfoglia sotto la farcia e una generosa dose di parmigiano.

5 commenti:

  1. Finalmente una ricetta con la zucca, io la adoro! Oggi la provo, dev'essere ottima, grazie Maddalena!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIAO!!!! Bellissime le tue ricette, voglio provare l'ultima, ma so già che non verrebbero così belle...Pazienza... A presto!!!!!

      Elimina
  2. Ho provato la farinata... che dire?? Meravigliosa!! E' talmente semplice da fare e saporita che più che un piatto di mezzo sembrava un dolce! Grazie infinite per la ricetta :) Grazie per i complimenti al blog, tu prova comunque, se non ti vengono la prima volta verranno alla seconda. L'importante è provarci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande!! Mi fa un sacco piacere che ti sia piaciuta! Anch'io adoro la zucca, se hai delle ricette da insegnarmi, postale mi raccomando!...Comunque ti seguo sempre!!! Ciao a presto!!!!

      Elimina
    2. Grazie mi fa piacere! :) Io mi sono iscritta alla tua lista e ho il link del tuo blog sulla destra del mio, così non mi perdo neanche un post!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!