mercoledì 4 aprile 2012

Muesli artigianale


Buonissimo e sano, do la mia versione di oggi (molto economica), sì di oggi perché ogni volta guardo cosa c'è in casa.... Se posso dare un consiglio mettete quello che vi piace, senza dimenticare un po' di nocciole e/o mandorle che sono l'ingrediente più prelibato! Ingredienti:
  • 150 gr di fiocchi d'avena
  • 85-90 gr di miele
  • 60 gr di uvetta
  • 40 gr tra nocciole e mandorle tritate
  • 30 gr di semi di girasole
  • 1 cucchiaino colmo di cannella in polvere
Si uniscono tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungendo il miele per ultimo. Si mescola con un cucchiaio in modo che tutta l'avena venga inglobata nel miele. Si dispone il composto sulla placca del forno ricoperta di carta e si lascia andare a 150 gradi per 15 minuti. Dopo questo tempo si estrae la placca, si mescola un po' il muesli con un cucchiaio per farlo asciugare completamente, e si procede in forno per altri 10-15 minuti sempre a 150 gradi. Mi raccomando, controllatelo, perché scurisce da un momento all'altro e tutti i forni sono diversi.


Una volta freddo si conserva in un barattolo a chiusura ermetica. Se vi risultano pezzi troppo grossi, è sufficiente frantumarli con le mani.

Suppongo che se non prende umidità duri un bel po' vista la natura degli ingredienti, ma qui finisce troppo presto per saperlo....
 
 
Ovviamente si può andare ad occhio con le dosi, con questa ricetta prevale l'avena, ma se vi piace più ricco si possono usare albicocche, prugne, cocco disidratato, gocce di cioccolato, noci.... Come sempre, a voi la scelta!!

2 commenti:

  1. Bella questa!!! Ho parecchi sacchetti di frutta secca che non sapevo più come utilizzare, da fare sicuramente, nello yoghurt sono ottimi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta ti piaccia! ciao, buona giornata!!!!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!