domenica 1 aprile 2012

Polpettone (o polpette) super... economico


E buonissimo e di recupero.  Si fa con la carne cotta avanzata tipo: pollo arrosto, bollito, macinato... Insomma con quello che c'è, ma volendo anche con carne tritata comprata appositamente, comunque il succo non cambia, perché costa davvero poco. Si fa così:
  • 2 tazze di carne cotta  (circa 370 gr)
  • 1 tazza di besciamella bella soda
  • 1 tuorlo
  • 2-3 cucchiai di grana
  • pangrattato e sale e pepe q.b.
Ho fatto una besciamella compatta con 45 gr di burro, 50 gr di farina, 350 ml di latte, un pizzico di sale e l'ho fatta raffreddare. Ho tritato la carne e l'ho unita alla salsa con il tuorlo, grana, sale e pepe. Si dispone tutto in una teglia bassa coperta da cartaforno e spolverizzata di pangrattato aggiungendone un po' anche sopra il composto e si cuoce in forno a 180 gradi finché non si è un po' asciugato (va bene una cottura ventilata). Servitelo tiepido, raffreddando si compatta un poco, raggiungendo la consistenza ottimale.

Qui ho preferito fare delle belle polpette (ne sono venute 18), perché comincia a fare caldo e non ho più tantissima voglia di accendere il forno (e poi sono appena rincarate le bollette...). Le ho lavorate con le mani umide, le ho rotolate nel pangrattato e le ho rosolate con un po' d'olio, vino bianco, salvia e alloro. L'unico accorgimento é che vengono molto morbide (e questo è il motivo per cui le adoro in padella), ma sono davvero un po' difficili da gestire, perché si rompono facilmente. Perciò se volete farle aggiungete un po' di pangrattato all'impasto o utilizzate meno salsa besciamelle.  Servitele tiepide. Buon appetito!

Se usate carne tritata cruda, fatela prima passare in padella con un po' olio, di sale e vino bianco.

Curiosità: sapevate che la besciamella è una salsa italiana con qualche secolo di storia alle spalle? Sì, peccato però che noi la chiamassimo "Salsa colla", un nome decisamente poco appetibile. Il francese, si sa, nobilita tutto e la povera salsa colla si è trasformata nell'aristocratica Besciamelle.

Le dosi classiche per la besciamella sono 100 gr di burro, 100 gr di farina e 1 litro di latte.

2 commenti:

  1. Ciao, a parte che anche questa ricetta è veloce e sfiziosa, oltreché economica, stavo giusto pensando a quello che dici tu: che sono rincarate le bollette, in più tra un po' farà più caldo...perciò sto ingegnandomi a "tradurre" le ricette al forno in ricette a minor dispendio energetico. Ho cominciando facendo più spesso piadine che pane con i rinfreschi della pasta madre, tanto in famiglia sono comunque gradire. Ma se hai altre idee ti ascolto volentieri. Ciao! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, per ora mi sa che tu hai molte idee più di me.... Quella delle piadine è stupenda! Pensa, sto facendo ora ora le tortillas per pubblicarle: il concetto è lo stesso! Userò questo tuo messaggio come spunto di riflessione... Chissà che non ne esca qualcosa di buono. Intanto, se anche tu hai altre idee... Ciao, a presto!!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!