sabato 7 aprile 2012

Riso dolce


Le bollette rincarano? Allora cominciamo a fare piatti che stiano poco sul fuoco. Ho trovato un po' di ricette adatte e sfiziose. Oggi facciamo questa, che ci impegna ai fornelli giusto per la cottura del riso. E' un dolce  antico,  molto profumato e adatto alla merenda dei bambini, visti i pochi e genuini ingredienti. Ne esistono mille versioni, questa è adatta a tutte le tasche. Inoltre va bene per i celiaci e con latte di soia diventa perfetto anche per gli intolleranti al lattosio. Utilizziamo:
  • 160 gr di riso
  • 850 ml di latte
  • 40 gr di zucchero
  • 1 manciata di uvetta
  • cannella e zenzero in polvere q.b.
  • 1 pizzico di sale
Portato a bollore il latte in una pentola si uniscono riso e  sale, girando ripetutamente. Quando il riso é cotto (secondo il tempo indicato sulla confezione) si lascia raffreddare nella stessa pentola, aggiungendo nel frattempo gli altri ingredienti. Versiamo poi il composto in uno stampo foderato di pellicola, lo pressiamo un poco con un cucchiaio e lo rivoltiamo su un piatto da portata. Va servito freddo, anche di frigo. Non credevo mi sarebbe piaciuto molto... E invece....

Come dicevo questa è una versione davvero semplice, ma si possono aggiungere frutta secca, gocce di cioccolato, pinoli ecc.

Se poi non vi piacciono zenzero e cannella vanno benissimo scorza grattugiata di arancia e/o limone. Insomma, si apre la dispensa e si decide!

6 commenti:

  1. Grande! Lo sapevo che avresti fatto la versione post-rincari bollette.
    Ottima idea questo riso. Ciao. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Spero sia la prima di una lunga serie... Ci sto lavorando! A presto!!!!!!

      Elimina
  2. I dolci con il riso sono i migliori, hanno un sapore particolarissimo, li adoro da sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ovviamente se hai idee da insegnarmi...

      Elimina
    2. Voglio provare il risolatte greco, quello tradizionale.... poi ti dico com'è venuto! Non è molto diverso dal tuo, almeno così mi sembra, ma gli aromi sono diversi... li provo ambedue (bella scusa, eh??? E poi mi lamento se il peso non scende...)!!!

      Elimina
    3. Sono curiosissima, non so nemmeno com'é il risolatte greco! Necessito informazioni!!! Fammi sapere!!! Ciao!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!