venerdì 6 aprile 2012

Torta-Colomba


Vista in tv, ma ovviamente l'ho ampiamente modificata e resa ben più economica, ottenendo un dolce squisito. Ok, non è una vera Colomba, non ha la glassa sopra e non fa tutte le lievitazioni del caso. Ma ci sono così tante cose da fare in questi giorni che a me quest'idea "televisiva" mi ha incuriosito da subito. Per amore di verità nella mia versione mancano un sacco di ingredienti, ma a noi è piaciuta lo stesso e poi, vuoi mettere il risparmio?!
Ingredienti:
  • 400 gr di farina di grano tenero
  • 200 gr di burro
  • 180 gr di zucchero
  • 2 manciate di gocce di cioccolato (o uvetta)
  • 50 ml di latte circa
  • scorza grattugiata di un'arancia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • qualche mandorla, zucchero semolato e granella di zucchero per la decorazione
Si fa un impasto con tutti gli ingredienti: prima farina, zucchero e burro ammorbidito fuori dal frigo, poi un uovo alla volta, latte, le gocce di cioccolato, la scorza e infine il lievito. Deve risultare un impasto morbido e appiccicoso, se vi sembra troppo duro aggiungete poco latte alla volta. Si mette in un bello stampo (io non avevo quello a forma di Colomba) e si guarnisce con lo zucchero, la granella e una quindicina di mandorle. Cuoce in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.

Il mio stampo misurava 28 cm di diametro, ma qualcuno di meno sarebbe ancora meglio, per farla venire più alta.

Se volete fare la glassa servono albume, zucchero a velo e qualche nocciola tritata (sempre secondo la ricetta originale).

4 commenti:

  1. mmmmmmm non entravo da un pò, quante belle ricettine!!!! come sempre del resto ;-) Pian pianino sperimento tutto! ^_^ Colgo l occasione x fare a te e ai tuoi cari Auguri per una Serena Pasqua!!! Ciaooo a presto! RITA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti auguri Rita!!!!! A te, a tuo figlio e a tutte le persone che ti circondano. Grazie davvero e... quando puoi fammi sapere cosa hai fatto x la cena di stasera così prendo spunto per le mie! Ancora tantissimi auguri, a presto!!!!!!

      Elimina
    2. Ciao, anche io l'ho vista in tv e fatta subito!E' veramente buona ed ha avuto un gran successo! io ho sostituito il latte con un po' di vin santo fatto in casa da mio padre...che profumo!!!
      Complimenti per il blog, sono una neomamma che cerca di risparmiare un po' di soldini, senza dover mangiare “cose tristi“!
      A presto Beatrice

      Elimina
    3. Ciao Beatrice! Che fortuna! Chissà che meraviglia il vin santo di tuo papà... Grazie per la bella idea, di sicuro mi ispira tantissimo, voglio provarla come hai fatto tu. Non verrà buona come la tua di certo, anche se dovrò ricorrere a un vino più industriale ho già l'aquolina in bocca! A presto!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!