mercoledì 16 maggio 2012

Biscotti veneti, toscani e... Contro la tosse


In Veneto si fanno con il vino bianco, ma se li preparate per i bimbi basta sostituirlo con il latte. Una ricetta del tutto analoga si trova in Toscana dove è utilizzato il più pregiato vin santo. Li ho fatti anche con lo sciroppo di Sambuco, appunto, potente tossifugo naturale... Comunque come tante vecchie ricette ecco le dosi in bicchieri. Dico solo che ne faccio metà, già molto abbondante, corrispondente a 2 infornate:
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 1 bicchiere di zucchero di canna (1 e 1/4 con vino bianco o latte, meno dolci)
  • 1 bicchiere di vino bianco o vin santo o sciroppo di sambuco
  • circa 1 kg di farina, di cui possibilmente 1/3 integrale
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
Si mescolano tutti gli ingredienti e si tira una sfoglia alta 0,5 cm. Si ricavano i biscotti delle forme desiderate che cuoceranno a 180 gradi per 15 minuti.

Un consiglio: se usate il classico mattarello per stendere la pasta ricordate di non lavarlo con il detersivo tradizionale: il legno infatti è per natura poroso e finirebbe per assorbirlo. Meglio la sola acqua bollente, o acqua e bicarbonato.

2 commenti:

  1. Buoniiii...ho un sacco di sciroppo di sambuco da parte, ne feci una quintalata visto che sia il mio bimbo che la sottoscritta passiamo da una tosse all'altra!!!
    Ah, il mattarello e i taglieri io li lavo con il classico detersivo fatto in casa con limone, sale e aceto... vengono benissimo!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!