martedì 15 maggio 2012

Feta greca al pomodoro


Mai provata la feta? Formaggio fresco sapido e gustoso, ottimo a cubetti nelle insalate o al forno in questa semplice ricetta, regalatami da una delle mie più care amiche. L'ha preparata una sera e mi è subito piaciuta, non solo per il buon sapore, ma anche per la facilità di esecuzione. E gli ingredienti poi? Solo tre.
Per 2 persone servono:
  • 1 confezione di feta
  • salsa di pomodoro (magari di quella fatta in casa se c'è)
  • olio evo
In una pirofila si mette un filo d'olio, si aggiunge la salsa di pomodoro in quantità a piacere e sopra si adagia il panetto di feta tagliata in 4 parti a croce, o più piccoli se preferite che si sciolga maggiormente. Si inforna a 180 gradi e si lascia cuocere finché la salsa non sarà un po' ristretta e la feta sciolta, circa 15 minuti direi, di cui gli ultimi al grill, per formare una bella crosticina.

Si può realizzare la ricetta anche in padella. La feta è molto saporita, quindi non c'è bisogno di altro sale. Le olive sono un'aggiunta solo per la foto, ma se volete metterle non ci stanno affatto male, (ben sciaquate dalla salamoia per non salare ulteriormente la preparazione).

In foto non è un granché, lo ammetto, ma il sapore è tutta un'altra storia...

10 commenti:

  1. Qui si usa un sacco la feta perchè la nostra città è popolatissima di serbi ed assomiglia parecchio al loro formaggio tipico con il quale preparano dei piatti strepitosi: mangio spesso delle roselline fatte da una mia amica che sono la fine del mondo, ma serve una sfoglia che qui non si trova, sottile come carta velina, sulla quale viene spalmata una pappina fatta di feta, uovo e acqua minerale gassata, poi viene piegata prima a fisarmonica nel senso della lunghezza, poi ripiegata sul lato corto in maniera da ottenere delle rose, queste vengono poi disposte sulla pirofila e infornate unte di uovo e acqua minerale gassata...una delizia, una tira l'altra!

    RispondiElimina
  2. ma è mica la pasta fillo? perché se è quella (come credo) si può anche fare in casa. fammi sapere perché mi interessa molto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, è una pasta che si trova solo in Serbia, ma come consistenza ci si avvicina...il sapore non lo so perchè la fillo non l'ho mai assaggiata... girerò un po' nel web, se la trovo ti mando il link!

      Elimina
    2. oh grazie, me la cerco anche io, era solo per capire!!! CIAO!

      Elimina
    3. Io ho difficoltà a trovarla, ricordo solo che il formaggio usato era il classico sir, comunque se trovi qualcosa che potrebbe assomigliarci magari ti do una mano per la traduzione (che non sia in cirillico però...lì ho problemi...).

      Elimina
    4. Tranquilla, tanto era solo pura curiosità, grazie!!!

      Elimina
  3. Con la feta greca al pomodoro puoi farcire dei bei peperoni e ottieni un piatto tipico della cucina cretese e greca in generale! A dire si fa con quelli verdi, me ne ero innamorata durante una bellissima vacanza a Creta (10 fa e più... sigh!)
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Li farò di sicuro, mi avevano insegnato una versione con le melenzane, ma con i peperoni non la sapevo proprio!! Me li segno. Ciao!!

      Elimina
  4. Ti ho scovata solo oggi...Quante ricette buone!! ora me le passo per benino! questa la provo questa sera! grazie a presto!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Benvenuta! Sono ricette semplici e a basso costo senza pretese, se non di far risparmiare qualche soldo non rinunciando però a piatti gustosi, il più possibile sani e appaganti. A presto!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!