martedì 8 maggio 2012

Grigliata mista di focaccine


Mista perché ognuno le fa a modo suo: recuperando i rinfreschi della pasta madre, con lievito di birra o ancora bicarbonato. E poi perché aggiungiamo rosmarino, salvia, semi di lino... Nate dalla folgorazione per la cottura sulla griglia dei lisoni e dell'ultimo dolce, queste focaccine grigliate ricordano un po' anche le tigelle modenesi, comunque non necessitano di particolari attrezzi, solo un pizzico di fantasia!  E' un po' che studio come farle, e ora le sottopongo al vostro giudizio. Scrivo la versione rapida col bicarbonato, perchè si fa prima, e quella con il rinfresco della pasta madre, perchè sono davvero squisite, ma si può usare qualunque impasto abituale per il pane, solo deve essere possibile stenderlo col mattarello (quindi non troppo morbido o appiccicoso). Per 6 focaccine:
  • 100 gr di pasta madre
  • 100 gr di farina di grano tenero
  • oppure 200 gr di farina e 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 70- 80 gr di acqua
  • 5 cucchiai di olio evo
  • 5 gr di sale
  • erbe aromatiche tritate a piacere (facoltative)
Si fa l'impasto aggiungendo poca acqua alla volta per ottenere una pasta liscia, morbida e consistente, la stendiamo poi alta appena 1/2 cm, ritagliando con un coppapasta le varie focaccine. Le disponiamo nella griglia già calda, sul fornello più grande a fiamma bassissima spennellandole con un goccino d'olio. Cuociono in circa 15-20 minuti, rigirate più volte. Mi raccomando, fiamma bassa, altrimenti fuori saranno belle croccanti e dentro... Belle crude!!! Sono pronte quando risultano considerevolmente più leggere.

Usando il bicarbonato restano più basse e croccantine, viceversa la pasta madre le rende più soffici, e per me più buone. Non le ho provate con il lievito di birra semplicemente perché non lo avevo in casa, ma se qualcuno ha voglia....

Perfette per una cena improvvisara tra amici, un po' come le tigelle sono perfette con salumi, verdure grigliate, formaggi e... Con tutto quello che si vuole!

4 commenti:

  1. Ottima idea! Ieri sera ho fatto una sorta di piadine con la solita pasta madre (tanto altro non mi esce...), ci ho cosparso poi il sale sulla superficie e l'ho fatto penetrare con il mattarello, buonissime!
    Queste le provo domani, visto che comunque avrei impastato qualcosa...

    RispondiElimina
  2. Stasera le provo...ho giusto un pò di pasta madre avanzata dall'ultimo rinfresco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero davvero che ti piacciano. Posso solo dire che il mio "giudice inflessibile" le ha approvate e di solito è buon segno.... CIAO!!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!