sabato 12 maggio 2012

La Scarpaccia


Una torta di zucchine velocissima da fare. La Scarpaccia è un piatto tipico della zona di Camaiore e si trova anche a Viareggio, un piatto contadino dal procedimento molto più rapido delle normali torte di verdura. E il risultato? Neanche a dirlo, buonissima!!. Ingredienti:
  • 500 gr di zucchine con il fiore
  • 2 cipollotti (o 1 cipolla)
  • 80 gr di farina
  • 200 ml di latte e 100 di acqua
  • 3 o 4 cucchiai di pecorino grattugiato (in alternativa, grana) 
  • olio evo, sale e pepe q.b
Si privano i fiori dei pistilli, si affettano sottilmente e uniscono in una ciotola a zucchine e cipollotti anch'essi tagliati fini a rondelle. Si uniscono tutti gli altri ingredienti (2 cucchiai di olio evo) e si mescola, anche se non si tratta di un vero impasto, dato che resta molto liquido. Si versa poi il composto in un basso strato in una teglia coperta di carta o semplicemente unta, passando in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti (comunque regolatevi sempre con il vostro forno). Trascorso questo tempo la torta è cotta e morbida. Un piccolo consiglio è di raffreddarla lentamente nel forno chiuso e spento, in modo che asciughi ancora un po', simulando così la cottura in caduta di temperatura dei forni a legna, dove veniva tradizionalmente cotta.
Per dare più sapore la farina integrale è perfetta. E il pepe ci sta davvero bene!!

4 commenti:

  1. Ottima, questa la posso fare anche con il mio fornetto di fortuna e ora che la stagione delle zucchine si avvicina mi sembra un piatto perfetto!

    RispondiElimina
  2. A me è piaciuta tanto, un po' morbida forse per i miei gusti, ma proverò aggiungendo un poco più di formaggio o del pangrattato. Comunque è talmente veloce da preparare che la rifarò per tutta la stagione!!! Ciao!!

    RispondiElimina
  3. La scarpaccia è tipica di Camaiore!! Grazie per la ricetta. :)

    RispondiElimina
  4. Cavoli hai ragione è di Camaiore, solo che a dire il vero l'ho mangiata buonissima pure a viareggio, così volevo dare onore al merito, ma ho confuso un po' il testo... Comunque l'ho opportunamente modificato, grazie per la segnalazione!!! Ciao, buona giornata!!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!