sabato 19 maggio 2012

Panini alle verdure


Un po' insoliti, ma buoni e semplici da realizzare.  Si può utilizzare qualunque impasto di pane, io ho usato quello sotto il post il mio pane fatto di sola farina, lievito madre, acqua e sale. Per 4 panini da 150 grammi gli ingredienti sono:
  • 600 gr di pasta lievitata
  • 2 piccoli zucchini belli sodi
  • 1 piccola carota
  • grana q.b.
  • olio evo e sale q.b.
Si scaldano in padella un paio di cucchiai di olio e si uniscono le verdure tagliate a rondelle sottili: prima la carota e dopo qualche minuto gli zucchini. Si sala e si lascia andare finché non son belle morbide, aggiungendo poca acqua calda alla volta se occorre, ma a fine cottura devono risultare necessariamente asciutte. Una volta pronte si schiacciano con una forchetta o si passano nel mixer e si lasciano raffreddare bene. A parte si prende parte dell'impasto per un panino, si stende con la punta delle dita sul piano di lavoro, come per fare una focaccia. Si dispongono un paio di cucchiaini di purea di verdure e uno o due cucchiaini di grana. Si fanno ora poche pieghe in modo da dare alla pasta la forma desiderata, aiutandosi con pochissima farina alla volta per assorbire l'umidità in eccesso. Si pongono i panini a lievitare ciascuno in una ciotolina coperta da un canovaccio spolverizzato di farina e si lasciano così per 5 o 6 ore.  Trascorso questo tempo si rovesciano i pani sulla placca del forno preriscaldato a 230 gradi, abbassato a 180 appena inserite le forme. 45 minuti dovrebbero essere sufficienti.

Se una volta passate nel mixer le verdure sono ancora molto umide, meglio rimetterle in padella per qualche minuto, fino a  farle asciugare bene.

Si possono fare anche con piselli, spinaci o un mix di verdure a piacere, l'importante è farle asciugare molto bene.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!