martedì 22 maggio 2012

Purè rapidissimo di carote


Semplice da fare, genuino, dietetico e tanto buono. Economico e pronto in pochi minuti: direi che gli ingredienti ci sono tutti! Servono:
  • patate
  • carote in ugual peso delle patate
  • olio evo e sale
Anche se dico sempre che le patate vanno bollite intere e con la buccia ieri proprio non avevo tempo, perciò ho fatto così. Ho messo in una pentola sul fuoco dell'acqua con con un po' di sale. Nel frattempo ho tagliato a cubetti di un paio di centimetri le patate e a rondelle di circa mezzo le carote. Ho poi tuffato le verdure nell'acqua bollente, lasciate andare per 10-12 minuti e una volta cotte e scolate le ho passate con il frullatore a immersione. Un giro d'olio alla fine, ancora un pizzico di sale se occorre e voilà: saporito senza neppure l'aggiunta di formaggio (che però male non ci sta...anzi).

Per ogni persona più o meno vanno considerati 80 grammi di patate e di carote, ma giusto per dare un'idea, come sempre...

5 commenti:

  1. Hai ragione , è proprio semplice ,genuino e tanto buono ,come del resto ogni ricetta che proponi...E' vero anche che, talvolta, le cose semplici ,le più ovvie non ci vengono in mente ma pensiamo 'complicato'!Che errore ...Per fortuna che ci sei tu a rinfrescarci la memoria ...!Buona notte Maddalena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Felice! ...Come sempre, a dire il vero... Buona notte!

      Elimina
  2. Sicuramente ottimo, io così ci faccio la minestra! Però la voglio provare, è un gran bel contorno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ci faccio la minestra, ma ho provato e mi è piaciuto, mi son detta: lo proponiamo all'ardua sentenza altrui (dì ma ultimamente ti rispondo citando sempre Manzoni... mica normale...)

      Elimina
    2. ho misteriosamente smarrito il tuo ultimo commento, comunque sì, formazione MOLTO umanistica, anche troppo...

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!