giovedì 31 maggio 2012

Tortilla di patate


Famosissimo piatto spagnolo, è una splendida frittata di patate e cipolle, una ricetta semplice che piace a tutti. Posto la versione più semplice ed economica ma quanto alle possibili varianti dire che sono infinite è dire poco! Prosciutto, prezzemolo, peperone, formaggio.... Insomma, quello che più vi piace o che dovete smaltire! Servono:
  • 500 gr di patate
  • 300 gr di cipolle
  • 4 uova
  • olio evo e sale e pepe q.b.
In una padella antiaderente mettiamo a rosolare in un filo d'olio le cipolle affettate finemente. Quando cominceranno a imbiondire aggiungiamo le patate tagliate a cubetti di circa un centimetro e lasceremo andare a fiamma moderata (ma non minima) per una ventina di minuti, salando leggermente solo alla fine. Quando anche le patate saranno pronte si aggiungono le uova sbattute con un pizzico di sale, poco pepe e si procede  a fiamma molto dolce fino a che la frittata non risulterà ben cotta, rigirandola a metà cottura.

4 commenti:

  1. Ok stasera la faccio... ero sicura che sul tuo blog avrei trovato qualcosa di sfizioso...
    Se fai un giro de ma trovi una sorpresa per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre gentile, ho visto il premio e ti ringrazio un sacco! Che bella sorpresa! Spero ti piaccia la tortilla, qui l'abbiamo divorata! Ciao Giuieta, buona serata!!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ah ah, vabbè, ma tanto il concetto era chiaro no?! grazie ancora per il premio, mi sa che anch'io rimando un po' la risposta, ma la metto tra le cose da fare al più presto!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!