martedì 15 maggio 2012

Tortino di patate alle erbe



Ispirata dalla ricetta di Bucaneve di Tre svitate in cucina, e memore del tortino di patate e cipolle (vedi ricetta) ecco una versione rapida, molto profumata che, neanche a dirlo si fa come si vuole. Un tortino in padella semplice, buonissimo e sostanzioso, a base di patate e erbe aromatiche fresche che in questo periodo danno il meglio. Per una padella di 20 cm di diametro (per darvi un'idea) servono:
  • 500 gr di patate
  • 1 rametto di rosmarino e uno di salvia
  • 1 cipollotto fresco
  • 3 cucchiai di olio evo e sale q.b.
Si bollono le patate, si sbucciano e si schiacciano con una forchetta. Aggiungiamo le erbe tritate e il cipollotto affettato finemente, mescolando bene. Nel frattempo si scalda l'olio in padella e quando è pronto si aggiungono le patate. Si lascia rosolare a fiamma bassa ma non minima circa 8 minuti prima di girarlo e si continua per altrettanti in modo che anche sul secondo lato si formi una bella crosticina. Si capovolge sul piatto da portata e... Voilà.

Se nel girarlo si rompe, niente paura! Schiacciando bene con una forchetta torna come nuovo.

2 commenti:

  1. Bella versione, assomiglia un po' alle nostre triestinissime "patate in tecia" (piatto nazionale....)...grazie per la citazione, pciùùùù!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sa che con ricette di questo tipo con le patate si trovano dalle alpi alle piramidi, dal manzanarre al reno...

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!