martedì 29 maggio 2012

Trofie


Tanto famose che non c'è bisogno di dire altro, se non che si possono condire splendidamente saltandole in padella con delle zucchine fresche e una spolverata di curry... Così giusto per non associarle sempre e solo al pesto. E poi rendono davvero tanto. Per 4 persone servono:
  • 350 gr di farina (io uso quella di grano duro)
  • 150 gr di acqua

Si fa il classico impasto, si lavora fino ad ottenere un cordone alto 0,5 cm e se ne ricavano tanti pezzetti lunghi circa 5.



 Ora si preme con 2 dita al centro di ogni trofia e si ruotano le estremità avvitandole.



Cuociono in 5-6 minuti, ma assaggiatele sempre.

8 commenti:

  1. Ciao cara,

    io volevo sapere una cosa. Volevo non comprare più la pasta, ma visto che la mangiamo spesso è possibile farla e trovare il modo di conservarla? anche solo facendola una volta a settimana..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caroline. Allora, come sempre ci sono varie scuole di pensiero. Personalmente la lascio asciugare per una giornata intera e poi la congelo, così è pronta sempre all'occorrenza. So che si potrebbe essicare per conservarla fuori dal frigo, ma in questo caso è bene avere un essicatore apposta altrimenti è facile che ammuffisca (perciò non ho mai provato). Comunque se per esempio la fai un giorno e pensi di mangiarla anche il successivo basta chiuderla bene in un contenitore e riporla in frigo, (anche per 2 o 3 giorni volendo), ma sempre dopo averla fatta essicare bene all'aria e mi raccomando ben infarinata e chiusa, in modo che non assorba umidità.
      Ah, parlando di essicazione per pasta casalinga intendo sempre quella di sola farina e acqua, per una pasta con le uova io nel dubbio congelo sempre! Ciao!!!

      Elimina
  2. Quindi ricapitolando, per la pasta con acqua e farina la faccio asciugare un giorno, infarino bene e la congelo nei sacchetti, mentre per quella con l uovo la faccio asciugare e la metto in freezer?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la metto tutta in freezer una volta asciutta sia con che senza uova. Solo quella senza uova puoi lasciarla nel semplice vano del frigo per 2 o 3 giorni se pensi di mangiarla appunto a breve, altrimenti surgeli subito dopo averla essicata pure quella. Scusa, vado un po' di fretta e tra congelatore, frigo e freezer ho scritto di tutto. Comuque riassmendo asciugare e freezer.

      Elimina
  3. Molto interessante quello che dite, anch'io vorrei fare la pasta e conservarla, ma non avevo mai pensato al freezer, vorrei chiedervi dato che adesso è inverno, potrei farla seccare nel forno a 50°?
    Scusa Maddalena, ma dopo il pane voglio cimentarmi con la pasta. Ciao Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma, stavo pensando che con una casa ben riscaldata o con una bella giornata di Sole puoi tranquillamente lasciarla all'aria, tanto asciuga presto. Anche in cucina, appoggiata su un canovaccio infarinato da mattino a sera sarà di certo già asciutta. E poi se la surgeli non dovrebbe essereci alcun problema, basta che sia un po' più asciutta per non appiccicarsi e poi via in freezer! ;)

      Elimina
  4. ok, grazie, il Sole?? ma qui (al nord) piove e nevica in questo periodo, ma la casa è calda, hai ragione si asciugherà anche in cucina. Bacio

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!