giovedì 7 giugno 2012

Ceci alle erbe aromatiche


Una ricetta assolutamente da non sottovalutare, per la preziosità dei suoi ingredienti. Splendide in questa stagione, le erbe aromatiche non devono mai mancare sulla tavola. Rosmarino, timo, alloro favoriscono la digestione anche di quei cibi più faticosi come i legumi, ecco perché spesso se ne consiglia l'accostamento. E il prezzemolo poi? Ricchissimo di vitamina C... Facciamo un piatto buono con un concentrato di infinite virtù salutari, perché vale sempre la regola: "mangiare bene, per stare bene". Le dosi si fanno a occhio e a piacere ovviamente, ma per dare un'idea per 4 persone usiamo:
  • 100 gr di ceci secchi
  • 1 rametto di rosmarino e 2 di timo
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1/2 foglia di alloro
  • 1 o 2 cipollotti freschi
  • olio, aceto e sale q.b.
Dopo aver lasciato a bagno i ceci per una notte come al solito, si cuociono come d'abitudine. Una volta pronti e freddi si aggiungono tutte le erbe tritate insieme e il cipollotto affettato finissimo. Condiamo a piacere e possibilmente lasciamo riposare il tutto un poco prima di servirlo. Voilà.


Con l'aceto dei quattro ladri sono ancora più buoni!

Degli aspetti più importanti di queste erbe ricordiamo per esempio che il timo  ha proprietà antisettiche (anche il prezzemolo) antibiotiche e digestive; il rosmarino è tonico e stomachico, come l'alloro che è anche diuretico ed espettorante. Non male no?!

2 commenti:

  1. I ceci li adoro, mi piacciono da matti, è forse uno dei pochi legumi che utilizzo in gran quantità anche nel corso delle stagioni più calde, assolutamente da farsi!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!