mercoledì 27 giugno 2012

Cipolle caramellate e tonno


Siccome con il caldo di tonno in scatola o in filetti sott'olio ne consumiamo un bel po', ieri l'ho fatto con le cipolle. Non ho avuto molto tempo per cucinare, perché tornato dal lavoro il mio "severo giudice" culinario ha voluto fare un giretto (erano le 18.00) e qui passare dal mare ai monti è un attimo. Così dopo un incontro ravvicinato con un cinghiale enorme, che grazie al cielo si è spaventato almeno quanto noi nel vederci, e una bella passeggiata al fresco, siamo tornati a casa dopo le 20.00,  ma in un quarto d'ora questa squisitezza a costo bassissimo era già pronta. Non preoccupatevi di rispettare perfettamente le dosi, vengono sempre bene, poi se vi piacciono più dolci o più forti potete modificare le quantità degli ingredienti a piacere. Per 4 persone servono:
  • 500 gr di cipolle rosse di tropea (o bianche, o come le avete)
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • circa 7 cucchiai di aceto qualunque
  • sale q.b.
In una padella antiaderente rosolano le cipolle a fette di circa mezzo centimetro con un pizzico di sale nell'olio caldo. Le mettiamo su uno dei due fuochi medi, a fiamma minima, così non sarà necessario aggiungere altro, ma se cominciano ad attaccarsi  uniamo un goccino di acqua calda. Quando dopo dieci minuti saranno morbide (qui non ci piacciono disfatte) si aggiunge lo zucchero e si procede per un minuto. Si alza poi la fiamma, si sfuma con l'aceto e si prosegue per un altro paio di minuti ancora, finché tutto il liquido sarà ben assorbito. Voilà!

Se avete un po' di timo fresco (ne ho raccolto una tonnellata questo week-end) ci sta proprio bene!

1 commento:

  1. Ma va??? Ecco come smaltire le tonnellate di scatolette di tonno che mio marito continua ad acquistare ben sapendo che le detesto...

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!