giovedì 14 giugno 2012

Crocchette semplici di patate


Che buone! Tra le mille ricette di crocchette, queste sono tra le più economiche e rapide da preparare.  Anche chi non tollera il lattosio può farle tranquillamente, sostituendo il grana con un po' di farina in più rispetto alla dose descritta. Spesso le faccio anche così e sono ugualmente deliziose! Per 4 persone servono:
  • 800 gr di patate
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 3 cucchiai di grana grattugiato
  • 2 o 3 bei cucchiai di farina (anche integrale, io la preferisco)
  • 1 rametto di rosmarino tritato 
  • sale e pepe
  • olio usato abitualmente per friggere
Si cuociono le patate come d'abitudine. Si scolano, si sbucciano e si schiacciano con una forchetta. Una volta fredde (fondamentale) si aggiungono tutti gli altri ingredienti e si formano tante morbide palline grandi quanto una noce. Si schiacciano un poco tra le dita per appiattirle e si tuffano per circa 5 minuti nell'olio bollente, rigirandole ogni tanto. Una volta scolate dall'eccesso di olio si servono belle calde, volendo spolverizzate da altro pepe o rosmarino.


Mi raccomando aspettate che l'olio sia ben caldo altrimenti le patate se lo "berranno" e non è proprio il caso. Inoltre non è mai bene lesinare sulla quantità di olio, infatti se non ben avvolte le crocchette non cuoceranno uniformemente, risultando di nuovo troppo unte.
Un buon consiglio datomi da un cuoco prevede infine di friggere poco alla volta, per non abbassare troppo la temperatura dell'olio e garantire, ancora una volta, una frittura perfetta.


Buonissime anche con noce moscata ed erba cipollina, ma va sempre tutto bene!!!

2 commenti:

  1. Voglio provare a farle, ci provai anni fa e non mi riuscirono, chissà che questa non sia la ricetta giusta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza risultare scontata, son sinceramente convinta che se riescono a me ci sono ottime probabilità che riescano a tutti. Ciao, buona giornata!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!