lunedì 25 giugno 2012

Dado di carne


Ricordate il dado vegetale? Facciamo un altro dado molto sano, senza lieviti (per gli intolleranti) e glutammato. Il procedimento è identico, solo cambiano un po' le dosi degli ingredienti, ma anche in questo caso si fa come si vuole, con le verdure preferite e le proporzioni a piacere! Ricordate solo che il dado è un concentrato, quindi i sapori si amplificano, perciò se vi piace delicato non eccedete nell'uso di timo e rosmarino (e/o salvia), preferendo magari un po' di prezzemolo, usate più carota che cipolla, oppure sostituite parte di questa con del porro. Anche per quanto riguarda la carne regolatevi con quello che c'è in casa o che amate di più: se volete un dado più saporito prediligete il manzo, per un gusto più morbido meglio pollo e gallina.... Insomma, il bello è che ognuno si crea liberamente la propria ricetta!!
Oggi l'ho fatto di carne, perché d'estate lo uso spesso, per esempio nella preparazione del couscous, vi lascio un'idea degli ingredienti:
  • 50 gr di carne di manzo
  • 50 gr di carne di pollo o gallina
  • 100 gr di cipolla
  • 70 gr di carota
  • 30 gr di sedano 
  • 1 cucchiaino di foglie di timo fresco e circa 12 foglie di prezzemolo
  • qualche ago di rosmarino
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale q.b. (nel mio caso 180 gr)
Si rosola la cipolla nell'olio in padella e si aggiungono dopo un minuto le verdure a pezzetti, le erbe aromatiche e dopo un altro paio di minuti la carne, anch'essa tagliata a pezzetti. Si lascia andare finché tutto il liquido non sarà ben assorbito e a questo punto si spegne la fiamma. Le verdure sono sicuramente ancora crude, ma niente paura, va bene così. A questo punto si pesa il composto e lo si frulla molto bene (io ho usato il frullatore a immersione per fare prima). Si aggiunge uguale peso di sale fino, un goccio d'acqua come legante e si mette in una pentola a fiamma minima. Si lascia andare per circa 45 minuti, o finché il composto risulterà bello asciutto. Va girato spesso perché tende ad attaccarsi facilmente! Una volta freddo (non deve fare condensa) si versa in vasetti di vetro compattando bene e si conserva così in frigo, anche per 6 mesi.

Se volete restare più bassi di sale, per utilizzarlo non solo come insaporitore, ma anche per fare un buon brodo, mettetene pure di meno, ma in questo caso surgelate il vostro dado, magari in piccole vaschette per il ghiaccio, perché una minore dose di sale può non garantire l'alta conservabilità del dado stesso.

A me sono venuti circa 280 grammi di dado. Che bello farselo da soli vero?!

3 commenti:

  1. visto l'ottimo risultato con le verdure proverò anche questo! grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Giuieta! Così, se stai bassa di sale, o aggiungi qualche ingrediente mi dai anche questa volta qualche buona dritta!! Ciao, a presto!!

      Elimina
  2. Ma che bello!!! Non sapevo si potesse fare anche il dado di carne... appena il clima mi permette il rientro in cucina me lo faccio, grazie!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!