mercoledì 6 giugno 2012

Minestra primaverile di miglio


Un sapore delicato per un piatto antico che conquista. Stupisce per la sua semplice bontà! Ha un costo molto basso, considerando che bastano 25-30 grammi di miglio a testa. Ideale in questa stagione con carote e cipolle fresche, è una minestra splendida anche appena tiepida. Per 4 persone servono:
  • 100-120 gr di miglio decorticato
  • 2 cipolle
  • 2 carote
  • 1,2 l di brodo vegetale
  • abbondante prezzemolo tritato
  • olio evo e sale q.b.
In una pentola si rosolano per qualche minuto le cipolle affettate finemente e le carote tagliate a dadini in poco olio d'oliva. Si aggiunge poi il miglio e lo si lascia tostare per un paio di minuti, unendo in seguito il brodo caldo. Io utilizzo un paio di cucchiaini scarsi del mio dado vegetale e unisco semplicemente dell'acqua calda, senza dover aggiustare di sale, viceversa mettetelo ora. Si lascia sobbollire con il coperchio per 20 minuti e a cottura ultimata si spolverizza nei piatti con il prezzemolo.

2 commenti:

  1. E ma allora il miglio lo devo proprio cercare! Il fatto è che non ho mai frequentato un negozio di alimenti bio in vita mia, quindi non ne conosco... ma con tutte le ricettine che posti non ho più scuse!

    RispondiElimina
  2. I prezzi sono alti, ma tipo il miglio costa un sacco meno (sfuso) che in un negozio qualunque e poi se uno segue le offerte e valuta bene i prezzi riesce a fare dei buon affari pure lì!Anche le mandorle sempre sfuse costano 1.49 all'etto, all'ipercoop le pago 1.35 e le prime sono un sacco più buone! Ciao!!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!