mercoledì 27 giugno 2012

Porridge


Ammetto che la prima volta che ho letto la ricetta non è che ne fossi rimasta troppo entusiasta, ma come sempre mi sbagliavo. D'altra parte se certi piatti superano indenni il tempo un motivo ci sarà. Dico subito che se non volete utilizzare la panna classica, va benissimo anche quella di soia. Inoltre a me l'avena non piace proprio disfatta, perciò la tolgo dal fuoco prima di quanto indica la versione tradizionale. Comunque, bando alle ciance, per 4 persone gli ingredienti sono:
  • 160 gr di fiocchi d'avena
  • 200 gr di prugne secche denocciolate (o meno prugne e un po' di zucchero a piacere)
  • 900 ml di acqua (o latte o metà e metà)
  • 100 gr di panna liquida
  • sale q.b.
In una petola si pone a bollire l'acqua leggermente salata. Giunta a bollore si versano i fiocchi d'avena e si lascia andare per una quindicina di minuti, girando spesso, finché non abbiano assorbito tutta l'umidità (io invece li scolo, dopo circa dieci). Una volta freddo si versa questo composto in una terrina, si aggiungono le prugne tagliate a pezzetti, la panna liquida non montata, e si lascia riposare così in frigo per una mezz'oretta almeno.

In realtà si può mangiare sia tiepido che freddo, all'utimo si possono aggiungere frutti di bosco e/o frutta secca al posto delle prugne... Basta sbizzarrirsi!!!

1 commento:

  1. Sìììììì....cerco gli ingredienti e la faccio!!!! Tutte queste "pappette" lattose al cucchiaio le adoro!!!! Sono peggio dei bambini....

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!