lunedì 9 luglio 2012

Farinata antica di fiori


Piatto contadino poverissimo a base di fiori di zucchine. Un'anziana signora ha insegnato questa facilissima ricetta a una cara amica, che me l'ha girata subito. Spero vi piaccia, personalmente trovo che sia squisita nella sua semplicità, ma se la volete arricchire con un po' di formaggio grattugiato o cipolla tritata tutto è lecito! Ovviamente come molti piatti antichi non ci sono dosi precise, l'unica cosa da segnalare è che il risultato "deve" essere una farinata sottile sottile e bella croccante, quindi quando versate a pastella regolatevi a occhio per farne uno strato bassissimo, è sempre la cosa migliore. Per una padella di 24 cm di diametro servono:
  • 100 gr di fiori di zucchine (10 fiori)
  • farina anche integrale q.b.(80-90 grammi, ma sono andata a occhio, non sono sicura)
  • acqua q.b. (200-250 grammi circa)  
  • olio evo, pepe e sale
Si rosolano in padella i fiori lavati, asciugati e tagliati a striscioline con un giro di olio per 5 minuti a fiamma bassa. Nel frattempo con farina acqua e sale si prepara la pastella  che deve risultare piuttosto fluida, ma non liquida. Si versa il composto sui fiori e si lascia andare a fiamma moderata per 10 minuti circa per lato, aspettando che si stacchi da sola dai bordi prima di girarla. Una volta pronta si spolverizza con poco pepe ed è già pronta!

Preferisco non mescolare i fiori alla pastella, ma semplicemente rovesciargliela sopra, perché in questo modo i fiori restano a contatto con il fondo della padella, risultando più croccanti.

3 commenti:

  1. Mi piace molto questa ricetta! Mia suocera mi sta sommergendo di fiori di zucca ed io mi sto dannando ad inventare nuovi piatti per cucinarli e di friggere con questo caldo non se ne parla proprio!
    Ciao vicina di regione! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Bea!! Anche a me ne stanno arrivando in quantità dall'orto dei suoceri! Se ne hai tanti puoi chiaramente metterne di più, io do sempre dosi minime!;)

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che bontà....i fiori delle zucchibne sono strepitosi, la farinata ho già appurato che è splendida....slurrpppp!!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!