martedì 24 luglio 2012

Rotolo campano


E' una frittata semplicissima a base di uova, ricotta e poco più. Un piatto povero, economico e saporito da realizzare in pochi minuti. Lascio la ricetta così come l'ho trascritta tempo fa da un vecchio libro di cucina. Per 4 persone servono:
  • 5 uova
  • 200 gr di ricotta
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato (o grana o quel che c'è)
  • salsa di pomodoro q.b. (facoltativa)
  • olio evo, sale e pepe
Si sbattono bene le uova con poco sale con una frusta e si mettono in poco olio caldo in una padella bella grande, in modo che formino uno strato sottile. Si lascia cuocere questa frittata pochi minuti per lato e nel frattempo si lavora la farcia, unendo ricotta, formaggio, sale e pepe. Si spalma sulla frittata, si arrotola e si lascia una mezz'ora in frigo avvolta nella pellicola, in modo da poterla tagliare più facilmente senza che si rompa. Si fanno poi tante fette da servire nel piatto accompagnate con la salsa di pomodoro riscaldata.

11 commenti:

  1. Che bontà!!! Ma vedi te che idea semplice e non ci ho mai pensato...grazie, da fare perchè è perfetta per l'estate o per un aperitivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Colgo l'occasione per dire che se non c'è tempo per farla riposare in frigo, basta fare un po' di attenzione quando si arrotola, premendo con cura e viene comunque benissimo! Così si risparmia pure tempo, e può essere preparara in quattro e quattr'otto all'ultimo momento! Se si tratta di risparmio, tutto è lecito...

      Elimina
  2. Buonissimo , ancora brava ,io l'ho detto in diverse occasioni che il libro lo dovevi scrivere tu !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va già benissimo così Felice. Forse sarò un po' scontata, ma da quando sono rimasta senza lavoro, questa è la cosa più carina e soddisfacente che mi è capitato di fare... Sono proprio contenta...

      Elimina
  3. Non volevo offenderti...Voleva essere un complimento ,so che è già una bella soddisfazione così e che tu sia contenta lo comunichi attraverso i tuoi 'piatti'.Io e mia moglie un libro di ricette lo abbiamo scritto per noi e per i nostri figli ,'fantasia ' in cucina raccolta e rilegata !
    P.S. Ho visto che sei partita ...Buone vacanze a te e al tuo lui !

    RispondiElimina
  4. FANTASTICA RICETTA! vista, provata, mangiata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui ci è piaciuta un sacco, mi fa STRApiacere che anche tu l'abbia gradita... E' talmente semplice, ma così gradevole! Ciao Giuieta, a presto! ;))

      Elimina
  5. ne ho fatti 2. sono pronti per il pranzo di oggi... a dopo per i commenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che buffo trovare qui i tuoi messaggi, mi sembra una cosa stranissima! Ciao Irre!!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!