domenica 22 luglio 2012

Salsa di pomodoro a freddo


In questo periodo qui non mancano certo i pomodori. Questo è un modo molto semplice di utilizzarli in una salsa fredda deliziosa, ricchissima di vitamine, povera di grassi, assolutamente da provare. Il costo? Bassissimo come sempre! E poi si prepara in pochi secondi, sporcando molto poco, cosa  che non guasta mai. Per 4 persone servono:
  • 4 pomodori perini grandi maturi e sodi
  • 15 foglie di basilico
  • 25 gr di cipolla rossa o comunque da mangiare cruda
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale e 1 cucchiaio di olio evo
Si mettono tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore a immersione. Si aspetta qualche minuto in modo che il sale estragga l'acqua di vegetazione dai pomodori così da poter frullare facilmente il tutto senza aggiungere tanti grassi. Voilà.

Se i pomodori sono tanto acquosi può capitare che la parte solida e liquida della salsa risultino un po' separate: in questo caso si può semplicemente eliminare un po' d'acqua direttamente dal bicchiere del frullatore o ripassarla in padella con la pasta scolata con un minuto di anticipo. Ancora si possono eliminare i semi prima della preparazione o aggiungere prima di frullare della mollica di pane raffermo... Buon appetito!

2 commenti:

  1. Che bella idea questa! Lo sai come puoi utilizzare i pomodori per avere una fresca bevanda estiva? Li frulli e ci aggiungi zucchero e limone...me la faceva sempre la mia mamma quand'ero piccola ed è gradevolissima!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!