martedì 10 luglio 2012

Tiella vegetariana di patate e verdure


Direttamente dalla mia amica siciliana, un piatto leggero che si può preparare con largo anticipo, buono sia tiepido che freddo. Ne esistono mille versioni, vi lascio quella che mi ha insegnato lei, ma potete variare le dosi a piacere, in base ai vostri gusti e a quello che c'è in casa.
Per 4-6 persone servono:
  • 450 gr di patate
  • 300 gr di pomodori (qualunque)
  • 300 gr di cipolle
  • 1 peperone
  • 1 tazzina da caffè di acqua o brodo vegetale
  • basilico e pangrattato q.b.
  • olio evo e sale
In una pirofila unta con un generoso giro d'olio si dispone un fondo di patate tagliate a fettine sottili, si sala questo primo strato e sopra si mettono le cipolle a rondelle, i peperoni a listarelle e i pomodori a fette (sempre sottili), spolverizzando ancora di sale. Infine si aggiunge il basilico tritato e si fa un secondo strato di tutti gli ingredienti. Ora si aggiunge l'acqua, un bel giro d'olio e un po' di pangrattato alla fine. In forno a 200 gradi per 45 minuti, di cui gli ultimi 5 al grill.


Come dicevo si possono cambiare parecchie cose: non c'è basilico? Va benissimo il prezzemolo. Se volete un sapore più deciso potete aggiungere aglio tritato, pepe o acciughe. Se amate il formaggio un po' di grana o di pecorino ci stanno benissimo!

9 commenti:

  1. GRAZIE!
    me la stampo e la faccio per cena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela! Che bello sentirti! Spero ti piaccia, di sicuro è bella sostanziosa. Qui anche il mio severo giudice ha detto "sì"....

      Elimina
  2. Che bella ricetta, da fare subito..grazie!!
    Complimenti per il tuo blog, mi aggiungo ai tuoi lettori, così non ti perdo di vista!!
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Ciao Carmen! Benvenuta! Grazie per le belle parole. Se cerchi ricette facili e veloci ne troverai un po'. Faccio piatti il più possibile sani, a buon mercato e che non richiedano tanto tempo per la preparazione. Attingo il più possibile dalla tradizione, un po' perchè ci regala piatti davvero economici, facili da eseguire e saporiti, ma soprattutto perchè più siamo a conoscerli, meno probabilità c'è che vadano perduti! A presto!!!

    RispondiElimina
  4. Ancora brava Maddalena !Che belle parole che hai sempre per chi ti segue ...A presto Felice

    RispondiElimina
  5. Ma che buonaaaa....ancora non l'ho acquistato il forno, però prendo nota!

    RispondiElimina
  6. fatta ieri sera. con i piccadilly ma senza peperoni perchè non li avevo. molto buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Irre!! E' qualche giorno che non passo di qui, ho visto il tuo messaggio solo ora. ;). Ti chiamo in questi giorni. Buona serata

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!