giovedì 23 agosto 2012

Gomasio (alternativa al sale)

 
Di sale un poco ce n'è, ma pochissimo, quasi niente! Si usa su carni, insalate, legumi.... In pratica su tutto quello che volete! Straordinaria ricetta giapponese,  che conquista con il suo incredibile sapore e una sapidità a dir poco inaspettata. Molto utilizzato nelle diete ipotensive e nell'alimentazione dei bimbi piccoli, farselo da soli è un attimo e il costo è molto inferiore a quello acquistato già pronto... Ovvio! Dico subito che la percentuale di sale è estremamente variabile e soggettiva. Io uso:
  • 45 gr di semi di sesamo biologici
  • 3 gr di sale marino integrale
Si tostano in padella i semi a fiamma molto dolce, finché siano diventati belli dorati (non devono assolutamente bruciare!). Si spegne la fiamma e si aggiunge in padella anche il sale. Una volta che il tutto è freddo sarebbe meglio pestarlo in un mortaio, ma al limite anche il mixer va bene. Va conservato in un barattolo ermetico.

Se ne usa in quantità maggiore rispetto al sale per ottenere la stessa sapidità.

Ne preparo poco alla volta anche se la tostatura dei semi e il sale dovrebbero garantirne la durata nel tempo, ma dal momento che di sale non ce n'é poi molto, preferisco fare così.

Ah! Ovviamente è ricchissimo di calcio, di cui abbonda il sesamo!

6 commenti:

  1. ho comprato il sale integrale proprio per provarlo, ma poi l'ho dimenticato :) Grazie per avermelo ricordato! p.s. il tuo blog l'ho imparato a memoria, copierò tantissime idee, sappilo :D In compenso spero di potertene suggerire presto qualcuna, sto cercando sempre nuovi modi per "riciclare", soprattutto il pane! Ma Tu sei una fucina di idee! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, buon giorno! Grazie, sei davvero gentile, mi raccomando, ogni nuova idea e suggerimento è ben accetto: mi sono accorta che sto imparando tante preparazioni del tipo "ma è una scemata da fare, non ci avevo mai pensato"... Ese non me le insegnavano avrei continuato a non pensarci!!! Mi piace proprio condividerle e impararne sempre di nuove, chissà quante cose sai fare tu di cui io non ho la più pallida idea!!! A presto!! ;))

      Elimina
  2. Il gomasio è fantastico, ho provato pochi giorni fa a prepararlo... appena scarico la foto lo pubblico, ma mi sa che le dosi non differiscono granchè dalle tue! Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Grazie, ma se l'hai fatto anche tu... Bravissima pure a te no? Tra l'altro ho visto che stai pubblicando una miriade di piatti interessanti, sei decisamente ispirata in questo periodo!

    RispondiElimina
  4. Ho sempre sentito parlare del gomasio, ma non sapevo fosse cosi' semplice da preparare!Appena trovo il sale integrale lo faccio subito,mi piace l'idea di cucinare usando meno sale, ma senza togliere troppo il sapore!
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bea!! Io invece non sapevo che si può personalizzare aggiungendo erbe aromatiche oppure anche alghe (ho letto l'etichetta su una confezione al biologico!). Ciao, Buona giornata!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!