mercoledì 26 settembre 2012

Mumble mumble

Non vorrei sembrare Alice nel paese delle meraviglie, ma oggi ho proprio bisogno di condividere questo pensiero. Ieri mi è arrivato un messaggio in cui con la più serena leggerezza mi si chiedeva il permesso (questo l'ho apprezzato) di proporre a un editore per un libro di ricette povere il nome del mio blog come titolo. Ok, è un po' nella natura del blog la condivisione, ok, non ho inventato che poche ricette, le più sono della tradizione, passatemi dagli amici, trovate qua e là o imparate direttamente da ristoratori esperti... Perciò pensavo che prima o poi sarebbe successo che qualcuno avrebbe preso spunto, ma addirittura la mia poverella "cucina dietetica per il portafoglio"... Cosa ne pensate? Voi ne sareste stati piuttosto gratificati? Io in realtà mi sento un po' perplessa. A poco vale che poi andando a cercare in rete si giungerebbe qui, ci farei pure la figura della scopiazzatrice!!!! E no, questo no!
 
 Ho fatto un master dopo la laurea per valorizzazione dei prodotti enogastronomici, ho lavorato sulla comunicazione dei prodotti agroalimentari, sono assaggiatrice di pesto e di vino, ho realizzato un progetto per i comuni di associazione sotto l'egida del prodotto locale.... Insomma, sono fiera di queste se pur minime competenze acquisite nel tempo. Non mi piacerebbe vedere sparire tutto sotto un titolo di qualcun altro.
 
Cosa ne pensate?!
 
Devo riconoscere che comunque si è trattato di una persona corretta, mi ha interpellata e molti forse non lo avrebbero fatto. Che gradisca il nome del mio blog non può che farmi piacere, ma spero che capisca, forse anche da questo breve testo che nella più completa stima verso di lei preferisco cercare di tenere ciò che è mio ancora per me, almeno finché posso, per poter essere lieta di questa piccola cosa, che mi sta gratificando molto.

Buona giornata a tutti!

24 commenti:

  1. Ciao Maddalena, la penso proprio come te..il blog è tuo ed anche il titolo..
    Se proprio..il libro dovresti pubblicarlo tu!
    Un abbraccio e una buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen grazie! Sei sempre carina e non sai quanto lo apprezzo! buona giornata!

      Elimina
  2. Hai tutta la mia ammirazione per la serietà e la dignità dimostrate!
    Continua così! Da parte mia avreai sempre il massimo apprezzamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia mitica supporter. In caso di necessità contattare Bucaneve, lei sa come farvi tornare il sorriso, Provare per credere!

      Elimina
  3. Anche io credo che il libro dovresti proprio pubblicarlo tu! Questo blog è frutto della tua passione e delle tue competenze e perciò ti appartiene anche nel titolo!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono parole preziose per prendere spunto! Ti auguro una buona giornata, e grazie per aver dedicato un po' di tempo a questa pazzerella che sono... Si vede che stamattina questo tempaccio ha perturbato pure i miei neuroni; ma guarda che post che vado a pubblicare!!

      Elimina
  4. Ciao Maddalena, leggo spesso le tue ricette anche se non commento.
    Questa volta però non posso tacere: il titolo del tuo blog è molto originale e si capisce che c'è un grande lavoro anche nella preparazione dei post, perciò non credo che dovresti consentire l'uso anche solo del titolo a qualcun altro che non ha abbastanza fantasia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lu!! Ne approfitto per dirti che anch'io leggo sempre le tue splendide ricette, anche se come te non commento quasi mai. Ti ringrazio per il tuo punto di vista, anche perché mi ritrovo completamente nelle tue parole! Ti auguro una buona giornata! A presto!!

      Elimina
  5. Ciao Maddalena, è tanto tempo che non metto commenti (scusami, ma sono sempre di corsa), ma leggo spessissimo il tuo blog dal quale prendo sempre spunto. Anche io penso che non dovresti concedere niente (neanche il titolo) del tuo blog, si tratta del tuo lavoro e si vede che lo fai con impegno e passione. Tra l'altro sei anche una persona competente e hai tutte le carte per scriverlo tu il libro!!! Dai, lo aspettiamo...
    Ciao da Maurilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Che bello sentirti! Ma figurati, non devi mica scrivermi per forza (tra l'altro non mi sono dimenticata della tua versione delle patate arraganate, prima o poi la faccio, è in programma!!). Anch'io leggo molto e commento poco... A dire il vero se dovessi ringraziare ogni volta che su un blog che seguo compare qualcosa di bello e utile da imparare sarei sempre a scrivere "grazie" dovunque!!! Sei stata davvero gentile a dirmi cosa ne pensi, ma con tutte queste belle parole qui finisce che mi monto la testa! Ciao Mauri, a presto!!!

      Elimina
  6. ciao!leggo sempre le tue ricette e le uso spesso, con l'occasione ti ringrazio perchè sono davvero interessanti, ottime e sfiziose, anche i miei bimbi le gradiscono!!!per quanto riguarda il titolo del libro...beh penso che il titolo del blog sia farina del tuo sacco che devi usare te!!!!per rimanere in tema!!!!grazie grazie per tutte le idee che ci dai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la risposta Katia e soprattutto per avermi detto che anche i tuoi bimbi gradiscono, mi fa un sacchissimo piacere!!! ;) Grazieee!!

      Elimina
  7. tue la ricerca e la rielaborazione di ricette più o meno tradizionali, tua la creatività e l'intelligenza nel trovare un titolo tanto "azzeccato", non cedere nulla, perché mai dovresti farlo? Con un po' di sforzo potranno ben trovare un titolo adatto per il loro libro.
    Trovo che hai fatto molto bene a scrivere questo post, un buon modo per tutelarsi e...condivido quanto già scritto, proponi tu "la tua fatica" a un editore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela! Ti pensavo in questi giorni in cui mi sono cimentata con un po' di ricette vegetariane. Spero che ci sia qualcosa di gradevole per tua figlia che se ben ricordo è appunto vegetariana. Grazie infinitamente anche a te per la risposta. Forse è un post noioso e ne chiedo scusa, ma ero sinceramente interessata alle opinioni di tutti. Perciò grazie ancora!!

      Elimina
  8. TU TU E TU....IL LIBRO LO DEVI PUBBLICARE TUUUUUUUUUUU!!!!! Baci e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia, sei stata decisamente chiara (e carina)!!! Buona giornata!

      Elimina
  9. Maddalena , hai visto che è arrivato il momento ?Come previsto !Se posso permettermi ,ti dò un parere : tutelati , resta come sei , sincera , cordiale , umile , aperta .Non farti travolgere ma goditi questo momento , è tuo e te lo meriti .Fai in modo che nessuno ti possa cambiare , vai con il titolo e con tutte le tue ricette !E aggiungici il tuo nome !!!
    In bocca al lupo , sinceramente Felice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice, hai sempre delle bellissime parole per me. Non so come ringraziarti, specie perché tutti questi complimenti non sono affatto dovuti. Il fatto che tu e quanti mi scrivono cose così carine lo facciate, per me è una cosa bellissima!

      Elimina
  10. Sei proprio molto brava , non è possibile che il libro parli di te , delle tue ricette e di come le proponi ( come sul blog )? Un abbraccio .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella idea, appagherebbe la mia parte vanitosa, ma qui manca un editore che si occupi di ME e non di chi a me si potrebbe ispirare! Grazie Silvia, per un momento mi sono vista sulla quarta di copertina di un best seller come qualche famoso scrittore di gialli... Per sognare un po'... Ciao, buon sabato!

      Elimina
  11. Concordo... il tuo blog è tuo! Titoli ce ne sono tanti per un libro... perchè usare proprio quello del tuo blog?
    Grazie per le tue ricette!

    RispondiElimina
  12. Giuieta, che carina... Spero sempre che questi piatti siano utili per risparmiare qualche soldo come accade in casa nostra!! grazie per le tue parole. Buona serata!

    RispondiElimina
  13. Mi complimento con te per ciò che proponi,ma solo ora mi sento chiamata in causa e di commentare. Anche io in passato mi sono occupata di promozione ed organizzazione di eventi inerenti i prodotti tipici della mia zona e ti devo dire che sei stata molto fortunata ad incontrare una persona professionale e probabilmente onesta che prima di proporre il titolo alla propria creazione ti contatta e te ne chiede il permesso. Avendo lavorato in questo campo in passato sai quante volte avevo pensato di aver avuto l'idea del secolo... poi si procedeva con la ricerca web, con la ricerca bibliografica e poi con quella degli almanacchi di zona e vecchi quaderni storici...... Anche le ricerche dei miei ragazzi a
    scuola prevedono una pagina finale con la ricerca bibliografica e la sitografia (insegnamento di scuola primaria e secondaria di primo grado).Dal canto mio fai bene a difendere il tuo titolo e ti auguro di pubblicare qualcosa di tuo, o perchè no di iniziare delle collaborazioni perchè c'è sempre da imparare e perchè tante
    teste possono confrontarsi.Guardati in giro nel web pensa a quelle
    persone che fanno proprie idee altrui senza citarne la fonte e se
    proprio non sono riuscite a farsi " le budella d' oro " molta visibilità e popolarità mediatica l'anno di certo avuta.Buon lavoro.Un abbraccio. Emilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ehm... Non so il tuo nome. Hai proprio ragione: di solito quando credi di aver trovato una bella idea, di fatto l'hanno avuta prima altre 100 persone almeno. basti pensare che il De re coquinaria di Apicio è di epoca romana e quanti ricettari medievali... per non parlare di quello di Lunella De Seta dell'epoca di guerra, dove insegna a cucinare con meno di niente, senza perdere il buon umore (la adoro!). Grazie per le tue parole, di certo graditissime. Ciao, buona giornata!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!