martedì 18 settembre 2012

Torta semplice senza lattosio e grassi


Pochi ingredienti  e costo molto basso potrebbero essere sufficienti a preparare questa splendida torta. Ma se poi si considera che non ci sono grassi, ecco un motivo in più per provarla. Ottima merenda per i bimbi, perfetta per una colazione leggera, si può realizzare in alternativa con una bella arancia o un paio di lime. Servono:
  • 180 gr di farina
  • 180 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 1 limone grande (scorza e succo)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.
In una ciotola si lavorano i tuorli con lo zucchero, aggiungendo poi gli altri ingredienti e mescolando bene. Per ultimi si uniscono gli albumi montati a neve e si mescola con cura dal basso in alto fino a quando tutto il composto sarà ben amalgamato. Di certo gli albumi si smonteranno un po', ma va bene così, garantiranno comunque sofficità al dolce. Si versa in uno stampo coperto di cartaforno , e si lascia andare a 180 gradi per 25-30 minuti.

Viene un pochino più asciutta delle versioni più ricche, ma comunque molto gradevole.
 
Tagliata a metà, con un velo di marmellata è ancora migliore.

2 commenti:

  1. Ottima idea Maddalena! Sono sempre alla ricerca di ricette senza grassi e questa è perfetta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona sei sempre gentile! Ribadisco che non viene morbidissima, ma d'altra parte senza burro, latte e olio se lo fosse sarebbe quasi un miracolo!! Comunque qui è piaciuta anche al mio severo giudice (mio marito) che assaggia quasi tutto quello destinato ad essere pubblicato e se non piace a lui... Non si posta!!! Ciao, Buona gironata!!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!