venerdì 19 ottobre 2012

Arbadela


L'Arbadela è una specialità della Lunigiana, un piatto povero e tradizionale. E' una torta di erbe e farina di mais, arricchita con pecorino, ricotta e latte. Alla base ci sono bietoline selvatiche, con l'aggiunta di un po' di finocchietto (che io di fatto non uso), ma se non si possono reperire quelle selvatiche anche le bietole acquistate vanno benissimo, come pure gli spinaci e quanto vi venga in mente. L'orto dei suoceri ne era pieno, così le ho raccolte insieme a tarassaco, cicorietta e un po' di borragine, giusto per dare un'idea dei possibili ingredienti. Metà dose è già sufficiente per 4 persone, comunque per una torta bella grande servono:
  • 1 kg di erbe di campo miste
  • 2 cipolle
  • 400 gr di farina di mais
  • 200 gr di ricotta
  • 2 o 3 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 1 bicchiere di latte
  • poco finocchietto selvatico (facoltativo)
  • olio evo, sale e pepe
Si passano velocemente in padella le cipolle affettate fini, dopo poco si aggiungono le erbe tagliate grossolanamente, aggiustando di sale e lasciando andare il tutto per qualche minuto (non è necessario che siano completamente cotte). A questo punto si passano le verdure con la loro acqua al frullatore a immersione e si aggiungono tutti gli altri ingredienti, abbondando con il pepe, e lasciando il latte per ultimo. Se le verdure sono abbastanza acquose non sarà necessario aggiungere altro liquido per ottenere un impasto morbido, viceversa meglio metterne poco alla volta per non rendere il composto brodoso, visto che deve risultare piuttosto una crema. Ora si dispone il tutto in una teglia unta, formando uno strato di un paio di centimetri, ancora un giro d'olio sulla superficie e in forno a 180 gradi per circa 30 minuti, o comunque finché risulterà bella asciutta.

Scusate la brutteza della foto, l'ho fatta ieri sera e non c'era una gran luce...

6 commenti:

  1. B-E-L-L-I-S-S-I-M-I-S-S-I-M-A!!!!!!
    Questa mi piace!!!! (Non che le altre mi facessero schifo...), speriamo che Babbo Natale mi porti il forno... poi mi sa che sarà acceso a palla sino a giugno, con le prelibatezze che proponi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sai che è buonissima? Anche quando è cotta resta piacevolmente morbida e molto saporita. Il pepe poi ci sta benissimo (non lo avrei creduto). Insomma, da provare!!! Ah, ho visto le tue ultime pubblicazioni. Sono contenta ti siano piaciuti i lisoni!! Bellissime anche le altre ricettine: bravissima!! Ciao, a presto!!

      Elimina
  2. Quando passo di qui sono sempre sicura di trovare qualcosa che mi ispira!Uno di questi giorni la provo e poi ti faccio sapere!Ciao,Bella:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicky, che bello sentirti! Sono felice che tu sia tornata, anche perché stai postando cose sempre più belle! Il festone mi piace tantissimo, proverò a cimentarmi. Spero tu stia meglio... Grazie per essere sempre tanto carina! Buon Sabato!! ;)

      Elimina
  3. Questa ricetta e' una di quelle che' mi piacciono di piu'. Tutti ingredienti, che' amo usare nella cucina. Sei sempre brava!
    A presto, Lu

    RispondiElimina
  4. Ciao Lu! Grazie! Ma allora che dire dei tuoi gnocchi? Stupendi!!! Buon Sabato!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!