lunedì 22 ottobre 2012

Focaccia genovese di pasta madre

 
Sì, sì, proprio "di" e non "con" la pasta madre, perché si realizza con il rinfresco. Solo e unicamente il rinfresco appena effettuato, quello classico: lo stesso peso della pasta di farina e metà del peso  di acqua. Una volta rinfrescata e riposta in frigo quella destinata alle successive panificazioni con l'eccedenza si realizza questa facilissima focaccia. Ovviamente grande quanto si vuole e soprattutto a seconda di quanto lievito bisogna smaltire. Per una teglia di 23 cm di diametro servono:
  • 400 gr di pasta madre appena rinfrescata
  • 10 gr di sale per l'impasto
  • olio evo, acqua e 1 pizzico di sale per la superficie
Si lavora semplicemente il lievito madre con il sale per qualche minuto, in modo che quest'ultimo si sciolga con il calore delle mani. A questo punto si mette a riposare l'impasto in una ciotola unta e coperta con pellicola trasparente (io ci metto sopra anche una vecchia coperta) e si lascia così diciamo dal mattino alla sera. Ora si unge la teglia con poco olio, si dispone la focaccia allargandola delicatamente con la punta delle dita umide, lasciandola riposare per circa un'oretta (in modo che gonfi ancora un po'). Al momento di infornare si spennella la superficie con una salamoia di olio e acqua. Va in forno a 220 gradi per 20 minuti.
 
 
E' noto che i tempi di lievitazione dipendono dalla temperatura, quindi è sempre bene basarsi sulla propria esperienza, guardando la pasta: se è raddoppiata e se ha fatto tante bollicine. L'ideale, se c'è in casa, è una ciotola di vetro trasparente, in modo da controllare la formazione degli alveoli: più ce n'é, più leggera e soffice all'interno verrà la focaccia.

P.s. Qui abbiamo provato a impastare il rinfresco di 5-6 giorni: il risultato sono state delle focacce di certo un po' acidule, ma di fatto olto molto gradevoli.

4 commenti:

  1. Ma ti sembra che uno a quest'ora si connette e vede questa meraviglia???? Già ho una fame che non ci vedo, ma qui ne sento pure il profumino.... mamma mia che bella, adoro queste cose semplicissime, ma vedi che bella lievitazione! Bravissima!!! Soprattutto per la pasta madre....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei proprio buffa. In effetti è lievitata proprio bene: credo sia merito del caldo anomalo di questi giorni... Ti auguro una splendida giornata! Ciao, a presto!

      Elimina
    2. Ciao, ne approfitto per comunicarti che d'ora in poi mi troverai loggata con un altro account, corrispondente ad un "bloggino" ancora neonato, del quale comunque ti lascio il link!
      http://cucinaincontroluce.wordpress.com/
      Un bacione!

      Elimina
  2. Se passi da me, c'e' un regalino per te!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!