venerdì 26 ottobre 2012

Galletti e patate

 
Piatto decisamente autunnale. Ne abbiamo raccolti tanti, così ieri li ho preparati in questo modo, che non impegna molto ai fornelli e il risultato è davvero ottimo. Tra i vecchi manuali anche i funghi hanno un posto importante, insieme a polenta, patate erbe spontanee... Perciò ho pensato di postarli. Gli ingredienti? Pochissimi! Per 4 persone servono
  • 4 patate medie
  • 2 belle manciate di galletti
  • 2 cucchiai di vino bianco
  • prezzemolo q.b. e 1 spicchio d'aglio
  • olio evo e sale
Si mettono in padella le patate tagliate a rondelle di meno di 1 cm a rosolare in qualche cucchiaio di olio. Dopo 5 minuti, quando cominceranno a caramellare, diventando dorate, si aggiungono i funghi a pezzetti, prezzemolo e aglio tritati e sale, lasciando andare il tutto incoperchiato per un paio di minuti. Poi si sfuma con pochissimo vino bianco e si procede fino a cottura ultimata senza coperchio, aggiungendo un goccio d'acqua se occorresse. In 15 minuti circa sono pronti.

Volendo,una volta impiattati si possono aggiungere delle noci tritate finemente, per aggiungere una piacevole punta amarognola e croccante.

6 commenti:

  1. Io non sono in grado di riconoscere i funghi, ma li adoro... e non conoscevo l'abbinamento con le patate!
    Da te ne imparo ogni giorno una nuova... un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazie! Anche per la mail, mi ha fatto un sacco piacere!!! A presto!

      Elimina
  2. Ciao,cara Maddalena, seguo sempre con piacere le tue ricette.
    Sono passata anche per ringraziarti per la visita, grazie davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Che gentile! Ciao Giglio, mi raccomando continua a tenerci compagnia. Ormai siamo coinvolte e vogliamo sapere tutti gli sviluppi, di certo sempre più positivi!!! A presto!

      Elimina
  3. Ciao Maddalena ,sono passato di qui oggi , con piacere , dopo essere stato molto impegnato .Vedo che sei sempre un vulcano di bellissime idee , alcune a me parzialmente note , altre davvero sconosciute e da provare al più presto .A te sempre i miei complimenti e la mia stima .Felice

    RispondiElimina
  4. Ciao Felice! Grazie per questa visita. Diciamo che per ora il materiale non manca, speriamo di continuare così, perché mi diverto e mi piace l'idea che queste ricettine possano essere utili per risparmiare qualche soldo senza perdere il buon umore in cucina! Buona Domenica, a presto!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!