mercoledì 24 ottobre 2012

Olive sotto sale (o passaluna)

 
In questi giorni ne stiamo raccogliendo parecchie, e ho preparato quelle più grandi e mature in questo modo. Non occorrono per forza delle olive giganti, basta che siano belle mature, così conserveranno tutto il loro sapore dopo il passaggio nel sale. Servono quindi:
  • olive in quantità
  • sale grosso
Si mettono le olive a strati alterni con il sale in barattoli di vetro trasparente, in modo da poterle controllare meglio, riponendole in un luogo asciutto. Ogni giorno (non è detto che sia già a partire dal primo o dal secondo) si inclinano i contenitori facendo uscire tutta l'acqua si deposita sul fondo. Questa non è altro che la parte amara delle olive che di giorno in giorno viene estratta dal sale ed eliminata. Dopo 15 giorni circa (bisogna assaggiarne una per essere sicuri) le olive saranno diventate buone, grinzose, pronte per essere condite a piacere: olio, aglio peperoncino, prezzemolo, origano... Quello che più vi piace e vi ispira.
 
Per conservarle vanno tolte dal sale residuo, altrimenti diventano troppo dure e secche. Mi raccomando, non bisogna lavarle, ma solo setacciarle. Ora si possono mettere in una ciotola, mescolandole con un po' di olio e.v.o. e riporre nuovamente nei barattoli, così semplicemente ben unte. Durano a lungo, anche un paio di mesi.

6 commenti:

  1. Interessante questa ricetta. Io di solito metto le olive in salamoia (e sono contenta del risultato). Ma la prossima volta proverò anche questa variante, mi sembra veloce e semplice;) Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Helga! Sicuramente in salamoia sono più versatili e per me più buone, ma anche così non sono affatto male. se ne hai di un po' grandine tanto meglio, anche perché quelle piccole quando si asciugano restano tutto nocciolo. Comunque vanno bene tutte! Ciao a presto!!

      Elimina
  2. Molto interessante!!! Ma vanno bene anche le olive liguri, più piccole tipo le taggiasche?? Un bacione Maddalena e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, beh sì, io le faccio anche con quelle piccole, ma a dire il vero un po' più grandi sono migliori. Come scrivevo ad Helga poi si asciugano con il sale e si ritirano un po'. Quelle piccole diventano un po' tanto misere: non cattive anzi, ma tutto nocciolo e zero polpa... A presto, buona serata anche a te!!

      Elimina
  3. Ma che idea meravigliosa... questi per me sono giorni molto intensi, ma se mi riesce di trovarne di belle ci voglio provare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così poi mi fai sapere cosa ne pensi! Ciao, buona giornata!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!