sabato 20 ottobre 2012

Pere profumate con mousse di ricotta


Le ho improvisate ieri, aprendo il frigo e guardando cosa c'era (ben poco in realtà), e siccome ci sono piaciute un sacco le posto subito. A parte semplicità e rapidità di esecuzione, i vantaggi di questa ricettina sono il basso costo e la leggerezza, cosa che la rende un perfetto fine pasto, pronto in 10 minuti. In più ci sono nel piatto tutti i contrasti cari alla cucina moderna: morbidezza/croccantezza, caldo/freddo, dolce/amarognolo, il tutto profumato con arancia e cannella. Vi do delle dosi, ma anche andando a occhio vengono benissimo. Per 4 persone servono:
  • 2 pere (io ho usato le williams ma va bene tutto)
  • 200 gr di ricotta
  • 40 gr di zucchero + 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 5 o 6 noci
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • scorza di 1 arancia bio grattugiata
In una padella capiente si mette a scaldare un dito d'acqua, aggiungendo le pere tagliate a fettine sottili, e lasciando andare con il coperchio finché non saranno morbide, dai 2 ai 4 minuti circa secondo lo spessore. A cottura quasi ultimata si aggiungono lo zucchero di canna e la cannella a fiamma molto bassa, aspettando che si formi lo sciroppo. Nel caso l'acqua si fosse asciugata completamente basta aggiungerne ancora un poco. Nel frattempo si mescolano con una frusta ricotta, scorza d'arancia e gli altri 40 grammi di zucchero e quando tutto è pronto si compone il piatto, ultimando con le noci tritate, come in foto.


Ottimo servito con la frutta tiepida e la mousse bella fredda di frigo. Per quest'ultima ho utilizzato zucchero bianco solo per mantenere il colore candido della ricotta.

Non ci sono in casa noci? Mandorle o nocciole andranno benissimo. Non piace a tutti la cannella? Sono buone anche senza...

10 commenti:

  1. Un dessert raffinato ma anche pratico e veloce da preparare, proprio come piace a me..Grrrazie!!
    Buon fine settimana!!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen!! Anche a me a volte piace preparare qualcosa di un po' più carino, e questo dolcetto nasce proprio da questo desiderio, unito...ehm... alla poca voglia di stare tanto in cucina, e alla necessità di cercare di fare bella figura spendendo cifre ragionevoli... Stavolta sono soddisfatta, lo ammetto! Spero piaccia anche a te! Buon w-end, a presto!!!

      Elimina
  2. Ma che buonoooo...io adoro la cannella, ce la metterei dappertutto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto. Ultimamente mi sono trovata d usarla molto, perché nei dolci di un tempo gli aromi sono scorza di agrumi, cannella e chiodi di garofano. Bene o male si trovano sempre questi un po' in tutta la penisola. Ciao, buon fine settimana!

      Elimina
    2. Anche tu raccatti tutte le scorze di arancia e le essichi per tutto l'anno?

      Elimina
    3. Di solito essico quelle di arancio amaro per le tisane, le altre le surgelo già grattugiate, ma con le più faccio le scorzette con il cioccolato...mmmm, che buone!!! Ciao, buona domenica, e complimenti per tutti i tuoi recenti post, interessantissimi!!!

      Elimina
  3. Che bella ricettina, brava!
    Sono passata per augurarti buona Domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, ma grazie! Che carina! Buona giornata anche a te!!! Questo messaggino mi ha messo subito allegria e buon umore!! ;))

      Elimina
  4. Mamma mia che bontà!!! Bravissima Maddalena questo piatto è squisito e presentato benissimo!!! Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, troppo gentile, anche perché quanto a belle foto e bella presentazione potrei (forse meglio dovrei) venire a ripetizione da te! Sono piatti stupendi e foto magnifiche!! SUPER SUPER BRAVA!!! Buona Domenica!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!