lunedì 8 ottobre 2012

Pinza trentina di patate



Dolci o salate le pinze sono delle torte realizzate con ben pochi ingredienti di stagione. La tradizione ne è piena, e alcune sono davvero semplici da realizzare e molto sostanziose come questa. Nulla poi vieta di modificare la ricetta a piacere, aggiungendo altri ingredienti. Rispetto alla versione originale qui ci sono formaggio grattugiato e olio al posto del burro. Comunque per una pinza bella grande servono:
  • 1 kg di patate
  • 4 cucchiai colmi di farina
  • 2 uova
  • 1 bicchiere scarso di latte
  • 2 cucchiai di grana
  • burro (o olio evo) e sale q.b.
Si bollono le patate come d'abitudine. Una volta pronte e fredde si schiacciano con una forchetta, aggiungendo tutti gli ingredienti e il latte  un po' alla volta, fino ad ottenere una consistenza morbida e piuttosto cremosa. Si versa il composto in un basso strato in uno stampo unto, si copre la superficie con fiocchetti di burro (o un velo di olio), infornando a 200 gradi per una mezz'oretta circa, finché non risulterà bello dorato.

Con queste dosi si ottiene una pinza piuttosto morbida, se preferite una maggior consistenza, basta diminuire la dose di latte.

Noi utilizziamo sempre il latte come richiesto dalle ricette, dimenticando forse che quello di una volta aveva almeno due dita di grasso, e dunque se ne ottenevano piatti davvero più sostanziosi e nutrienti. La stessa considerazione vale per tanti dolci dove tra gli ingredienti non figura il burro: diciamo che di grasso un po' già ce n'era...

4 commenti:

  1. Ma che bella idea...una ricettina realizzata davvero con poco! Grazie e.... bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho trovata in un ricettario vecchio, ce ne sono di tantissimi tipi, piano piano cercherò di postarne altre. Comunque con un po' di fantasia ognuno si fa la sua, anche più buona! Ciao!

      Elimina
  2. Sarà sicuramente buonissima e saporita!!! La proverò! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, sì buona e insolitamente soffice, ma molto gradevole. Qui ci piace aggiungere qualche erba aromatica, un po' di pepe e farla dorare per bene. A presto!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!