lunedì 1 ottobre 2012

Plumcake alle banane

 
In questi giorni ne ha postata una splendida versione Bea di violadicampagna.blogspot.it che consiglio di consultare: a una rapida occhiata dev'essere ben più sfiziosa della mia! E' tanto che non lo preparo, e lei me l'ha fatto tornare alla mente ma, come dire, affezionata alle ricette di casa, ho voluto proporre questa. Confesso: è stata una felice congiuntura tra la pubblicazione del post di Beatrice e il ritrovamento di due banane annerite in frigo, inoltre  gli ngredienti sono pochi e si ottiene uno splendido sapore senza aromi strani... Era destino... Grazie Bea! Ingredienti:
  • 250 gr di farina
  • 125 gr di zucchero
  • 90 gr di burro a temperatura ambiente
  • 2 uova
  • 2 grosse banane ben mature
  • 1 bustina di lievito per dolci
Si mettono tutti gli ingredienti nel mixer fino a raggiungere una bella consistenza cremosa. Si versa l'impasto in uno stampo unto e infarinato o coperto di apposita carta, infornando a 180 gradi per 50-55 minuti (!). Resta morbido, ma giustamente asciutto: la frutta gli conferisce sapore senza cedere umidità.

 
Purtroppo la cottura è un po' lunga, ma l'ho fatto insieme al pane, ottimizzando il forno!

Un'idea carina, magari quando ci sono ospiti, è servirlo accompagnato da una salsa al cioccolato ottenuta sciogliendolo a bagnomaria con poco latte e 1 o 2 cucchiaini di olio di semi ogni 100 grammi di cioccolato, più uno o due di zucchero se si utilizza un tipo fondente.

2 commenti:

  1. Mi sembra un'ottima versione anche la tua! Sono contenta di avertelo fatto venire in mente, sarebbe stato un vero peccato far andare a male 2 banane!
    Buona serata!!!
    A presto bea

    RispondiElimina
  2. Appena ho tutti gli ingredienti voglio provare anche il tuo. Anche se pure questo mi piace, con le gocce di cioccolato deve essere il massimo! Ciao Bea, a presto!!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!