giovedì 18 ottobre 2012

Semi di zucca tostati

 
Confesso che questa volta li ho... ehm, sì, li ho dimenticati in forno, perciò sono un po' tanto dorati. Siccome qui compriamo le zucche intere, perché costano molto meno di quelle porzionate, da un po' di tempo utilizziamo anche i semi, così non si spreca nulla. Servono semplicemente:
  • semi di zucca
  • olio di semi
  • sale
L'unica operazione lunghetta è separare i semi dalla polpa ancora fresca, sciacquandoli abbondantemente. Quando sono belli puliti si asciugano in un canovaccio, si dispongono sulla placca del forno coperta di carta spennellando leggermente la superficie con un velo d'olio e cospargendola con poco sale (preferendoli al naturale si può anche non metterlo). Si infornano a 160 gradi per 20-25 minuti, finché non dorano, lasciandoli poi raffreddare bene prima di servirli. Voilà

8 commenti:

  1. Io li faccio sempre quando compro la zucca, sono buonissimi!

    RispondiElimina
  2. Sono squisiti...hai mai provato a tostare in padella solo con un po' di sale quelli del cocomero? Poi si mangiano così, senza sbucciarli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ho letti sul tuo blog, mi hanno incuriosito molto, ma non ho mai provato. ;)

      Elimina
  3. Anch'io prendo sempre la zucca intera, poi la taglio a dadini e la surgelo! La prossima volta tengo i semi e provo questa ricetta!!! Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  4. Grazie per l'idea della surgelazione, la terro presente, mi servirà di sicuro! Grazie Simona!!! Buona serata anche a te!

    RispondiElimina
  5. In questo periodo ho tanta zucca, perche' i miei suoceri le hanno nell'orto, non ho mai pensato ai semi e in effetti e' uno spreco buttarli! Grazie per il suggerimento!!!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ma figurati! Anch'io ogni tanto ho per le mani quella ottima dei miei suoceri, ultimamente ho provato a tostare anche i semi delle zucche comprate e devo dire che sono venuti lo stesso molto buoni. Ciao Bea, a presto!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!