mercoledì 10 ottobre 2012

Sformato di pan secco e zucca

 
Ecco qui un ennesimo modo per recuperare il pane vecchio, in maniera rapida e gustosa. Pochissimi ingredienti, per un risultato davvero delizioso. In questi giorni qui c'è fermento: ci sono i funghi da andare a prendere e seccare, si torna dalle passeggiate carichi di nocciole, mele, noci e gli ultimi fichi. E le piogge recenti hanno rinverdito il timo (che adoro e raccolgo in quantità), aspettando ovviamente olive e castagne! Insomma, poco tempo per stare in cucina, e allora piatti super, super veloci come questo. Per 4 persone usiamo:
  • 200 gr di pane secco di qualunque tipo
  • 200 gr di zucca già pulita
  • 1 o 2 cucchiai di grana o pecorino
  • rosmarino q.b.
  • olio evo e sale q.b.
Si mette il pane in ammollo in una ciotola con un po' d'acqua. In padella si stufa la zucca tagliata a dadini piccoli con poco olio, sale e con il coperchio, lasciandola andare a fiamma dolce. Una volta morbida, circa 10 minuti, si passa nel mixer con il pane strizzato, formaggio grattugiato e rosmarino tritato, aggiustando di sale se occorre. Ora si unge con poco olio una pirofila, si dispone con le mani il composto in un  basso strato e si passa in forno per 10 minuti a 180 gradi. Va bene anche il grill ventilato. Squisita tiepida.

Che bontà!!!

4 commenti:

  1. Solo a leggere che riesci ad andare in mezzo alla natura a raccoglierne i frutti mi vien voglia di accompagnarti... (non conosco i funghi però...): bellissima ricetta, ne prendo nota (sempre senza forno sì.... uffff....)! Un bacio!

    RispondiElimina
  2. Grazie, ma che carina che sei sempre. Questa se vuoi la fai anche in padella sai? Così, in attesa del forno... Poi ora la zucca costa davvero poco...
    Per il resto diciamo che uno dei vantaggi della disoccupazione è che cammino un sacco e torno a casa con ogni ben di Dio. Ma sai quanta frutta non viene raccolta da nessuno? Che peccato però!

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Grazie Arianna! anche qui ha riscosso successo, meno male, perché in casa non c'era molto altro...

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!