giovedì 22 novembre 2012

"Torta" di uova e verdure miste


Ricordate la torta di uova con le patate? Eccone un'altra versione altrettanto semplice, da realizzare con le verdure che ci sono in casa: zucchini, carote, peperoni, cipolle... Va tutto bene: si personalizza a piacere e il costo decisamente basso ne fanno un'altra ricetta anticrisi. Per 4-5 persone servono:
  • 450-500 gr di verdure miste tagliate sottili
  • 6 uova
  • 1 cucchiaio di grana grattugiato
  • prezzemolo tritato q.b.
  • olio evo, sale e pepe
Si ripassano le verdure in padella per qualche minuto con un filo di olio. In una ciotola si sbattono le uova con sale e pepe. Si aggiungono verdure ormai fredde e il prezzemolo, mescolando bene e , trasferendo poi il composto in una pirofila dai bordi alti e ben unta. Deve formare uno strato di un paio di centimetri al massimo. Va infornato in forno già caldo a 200 gradi per 25-30 minuti.

Non trattandosi di un soufflé (non ci sono gli albumi montati a neve) una volta estratto si sgonfierà parecchio, nonostante cresca moltissimo in cottura, ma questo non ne pregiudica il sapore.

5 commenti:

  1. E' molto invitante questa torta uova e verdure, da copiare, ciao Maddalena, buona serata..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...E poi è una preparazione assolutamente democratica, da personalizzare secondo gusti e necessità. Ti auguro una buona giornata e grazie per le tue visite, sempre graditissime! A presto!

      Elimina
  2. Semplice e squisita, tralaltro acquisto spesso le verdure scontatissime e se non riesco ad utilizzarle subito le scotto un po' in padella e le surgelo nei vasetti di vetro: questo è un ottimo sistema per riutilizzarle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima anche la tua idea di conservarle scottate, belle pronte all'uso. Buona giornata!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!