sabato 17 novembre 2012

Triglie alla livornese

 
La triglia è un pesce semigrasso, dal costo decisamente basso, ma dall'alto valore nutritivo. Putroppo le molte e piccole lische ne pregiudicano spesso il consumo, tuttavia è uno di quegli straordinari prodotti che oltre a gratificare il palato e a non svuotare il portafoglio fa bene alla salute. E poi sono cotte in 15 minuti, il che non guasta di certo! Ingredienti per 4 persone:
 
  • 500 gr di triglie intere
  • 300 gr di pomodori freschi
  • 1 cucchiaino colmo di concentrato di pomodoro
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 bel ciuffo di prezzemolo
  • poco vino bianco
  • olio evo, sale e peperoncino q.b.


  • Si puliscono le triglie e nel frattempo si pongono a scaldare alcuni cucchiai di olio in una padella, con il peperoncino e prezzemolo e aglio tritati. Dopo un minuto si aggiungono i pomodori tagliati a piccoli cubetti e il concentrato di pomodoro. Non appena il tutto apparirà un po' rosolato si aggiungono le triglie, spruzzandole appena con il vino bianco, aggiungendo il sale e portandole a fine cottura (10-15 minuti secondo la grandezza) senza rigirarle, per evitare che si rompano. prima di servirle  possono essere spolverizzate con un altro poco di prezzemolo a piacere. Buon appetito!

    6 commenti:

    1. Buonissime, le farò di certo..grazie!
      Buona domenica
      Carmen

      RispondiElimina
    2. Ne sento il profumo, è da qualche giorno che ho una voglia pazza di pesce, ma sono sempre di corsa e mi dimentico di scongelare le mie trote acquistate qualche settimana fa, mi hai fatto una voglia con queste trigliette.....

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Con 5 euro al chilo te la cavi, e con uno sguardo supplichevole al venditore magari riesci anche a fartele pulire, così diventa una ricetta super-veloce oltre che sana e buona! ;))

        Elimina
    3. proverò a cucinarle ^_^
      grazie, maddalena, per le tue visite, un abbraccio

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Sono contenta ti piaccia, ma non devi ringraziarmi per il resto, è un piacere, e poi non siamo tutti qui a farci un po' di compagnia, per svagarci, sfogarci o semplicemente scambiare esperienze? E' sempre un fruttuoso, straordinario scambio reciproco. Buona giornata cara Giglio!

        Elimina

    Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!