mercoledì 21 novembre 2012

Trofie speziate

 
Quelle con farina di castagne (le famose "avvantaggiate") sono le migliori preparate in questo modo, perché si crea un contrasto di sapori delizioso e nel contempo molto equilibrato. E' un'alternativa economica al pesto, perché le trofie in realtà si sposano bene con tanti ingredienti diversi: per esempio gli zucchini, o nell'abbinamento estivo mozzarella basilico e pomodorini. Questa versione viene servita in qualche ristorante con la panna, ma data la sua facilità ne realizziamo una versione light, non meno gustosa. Per 4 persone servono:
  • 350 gr di trofie di castagne
  • 2 cipolle
  • 2 bei cucchiai di ricotta
  • 2 cucchiaini rasi di curry in polvere (o q.b.)
  • poco prezzemolo
  • olio evo sale e pepe q.b.
Realizziamo il condimento contemporaneamente alla cottura della pasta.. Si rosolano le cipolle affettate finemente in poco olio, aggiungendo il curry quando sono trasparenti, e spegnendo la fiamma dopo un minuto, giusto il tempo di tostare un po' la miscela di spezie. A fiamma spenta si aggiunge la ricotta, si mescola e si lascia lì. Quando le trofie sono quasi pronte (5-6 minuti circa) si scolano, si ripassano in padella con qualche cucchiaio della loro acqua di cottura, in modo che restino belle cremose, e si servono  spolverizzate di pepe e un po' di prezzemolo, giusto per aggiungere freschezza al tutto. 

Ovviamente un po' di grana è perfetto. Forse banale, ma economica e buonissima!
 
Se volete farle in casa il rapporto tra la farina di castagne e quella di grano duro (l'unica indicata quando non ci sono uova) è di 3 a 2.

Curiosità: la Curcuma, ingrediente base del curry è un potentissimo antinfiammatorio, è analgesica, colereterica (favorisce la secrezione della bile) e antibatterica. E' usata per problemi epatici, circolatori, digestivi e per trattare alcune patologie fungine. Il fatto che non sia possibile brevettarla non attira le case farmaceutiche, ma soprattutto non favorisce la sua conoscenza, eppure basta fare un giro sul web pre rendersi conto che non dovrebbe mai mancare in casa.

4 commenti:

  1. Ma quanto saranno buone???? Ottima ricetta Maddalena!!! Complimenti:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo! Capisco che agli amanti del classico possano far storcere il naso per questa contaminazione un po' fusion, ma ne vale davvero la pena, si crea un equilibrio perfetto assolutamente delizioso! Buona giornata, un bacio!

      Elimina
  2. Mamma mia che buone queste....sembrano proprio fantastiche!!!! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda sono veramente una figata. Con niente fai un piatto delizioso, a prova di severo giudice.... (!)

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!