domenica 27 gennaio 2013

Creckers senza lievito alle erbe


Oggi Sole, monti, neve: la ricetta perfetta per recuperare serenità e buon umore dopo una settimana decisamente particolare. L'appennino tosco-emiliano è un mondo di bellezza sconfinata, come la vista che spazia da una provincia all'altra dall'alto delle faggete che sovrastano i passi. Insomma, sì, una bella gitarella e qualcosa da mettere nello zaino!
Dopo quelli alla pizza, un'altra versione: più sottili, più fragranti e con meno olio (come da richiesta in casa). L'uovo è necessario per legare le farine, poiché quella di riso, priva di glutine, rende difficile la formazione dell'impasto. Così nascono questi semplici biscottini, da servire con una salsina come aperitivo, o da sgranocchiare in qualunque momento della giornata. se in casa non c'è la farina di riso, quella di grano tenero va comunque bene: saranno un po' meno fragranti, ma sempre buoni!! Per due ampie teglie servono:
  • 150 gr di farina (quella che c'è in casa)
  • 150 gr di farina di riso
  • 100 gr circa di acqua
  • 70 gr di olio evo
  • 1 uovo
  • 9 gr di sale
  • 1 cucchiaio colmo di erbe miste a piacere
Io ho usato rosmarino e salvia freschi, più un po' di timo secco, ma quello che c'è in casa andrà benissimo. Si impastano le farine con olio e sale, si aggiunge l'uovo e  l'acqua a filo, per essere sicuri di non eccedere nella quantità. Ora le erbe aromatiche, impastando bene, finché il composto sarà bello liscio. Dopo averlo fatto riposare un poco si stende molto sottile tra due fogli di carta forno, trasferendolo sulla placca o su una teglia sempre con sotto la carta, ricordando di tracciare le linee dei creckers con una rotella da ravioli come qui. 180 gradi per 10-15 minuti al massimo, o fino alla doratura. Durante la cottura è una buona idea aprire ogni tanto lo sportello, giusto qualche secondo per far uscire l'eventuale vapore. Si servono freddi.

9 commenti:

  1. Che buoni.... copio anche questa!!! Sei un mito!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma va, ho solo cercato di esaudire mi marito che come ho scritto li voleva più sottili, fragranti e meno unti, così....

      Elimina
  2. Ciao sono intollerante al grano secondo te posso usare insieme alla farina di riso quella di mais o avena? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sì puoi. Io li ho fatti anche con solo farina di riso, ma il risultato resta troppo sabbioso, non cattivo, ma miscelare due farine insieme è sicuramente meglio. Tra le due quella di avena è da preferire, perché assorbe un po' meglio l'umidità degli altri ingredienti e favorisce la formazione dell'impasto. Buona serata!!

      Elimina
    2. Grazie mille li provò senz'altro!

      Elimina
  3. Quelli alla pizza fatti e divorati.Ora dovrò provare anche questi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci tocca... E' uno sforzo che qualcuno dovrà pur fare... ;)))

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!