giovedì 17 gennaio 2013

Crema di carciofi


Dopo quella di patate un'altra crema facilissima, del tutto simile e ugualmente buona! Mi raccomando, meglio non cedere alla tentazione di lasciare qualche foglia in più al carciofo, è bene eliminare tutte quelle coriacee per evitare i fastidiosi filamenti nella crema. Si possono sempre riciclare per un decotto depurativo per il fegato, del quale il carciofo è uno dei migliori alleati: non solo aiuta a disintossicarlo, ma ne stimola proprio la funzionalità. Per 4 persone servono:
  • 250-300 gr di patate
  • 2 grandi carciofi
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 mazzo di prezzemolo tritato
  • olio evo e sale
  • 600 ml di acqua
Si scaldano in pentola 3 o 4 cucchiai di olio, si aggiungono le verdure tagliate piuttosto fini, compresi i cuori di carciofo, l'aglio, e circa 500 ml di acqua. Si lascia andare finché tutto sarà cotto, si aggiunge il sale e si passa con il frullatore a immersione. Se occorre si versa ancora un goccio di acqua calda per raggiungere la consistenza desiderata, e il prezzemolo solo alla fine, a crudo, per non depauperarlo del suo prezioso apporto vitaminico.

Il prezzemolo è una delle principali fonti di cumarine, sostanze che in test di laboratorio hanno dimostrato inibire lo sviluppo di cellule tumorali,  è anche una importante fonte di vitamina C, ben più degli agrumi a partà di peso

Si sa che prezzemolo e aglio con il carciofo si sposano sempre benissimo, e in più fanno molto bene entrambi!

6 commenti:

  1. Mi piacciono tantissimo i carciofi...in questa versione non li ho mai mangiati però!:) grazie x l'idea Maddalena! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati, e poi allora bisognerebbe ringraziare te all'infinito per tutte le squisitezze che fai!!! Buona serata Simo!

      Elimina
  2. Vado pazza per le zuppette e questa è una in più da provare: i carciofi li adoro e trovarsi in tavola una zuppa calda dopo una giornata di gelo è gratificante... oltretutto una zuppina brodosa, presa prima del pasto vero e proprio, rilassa le pareti dello stomaco e aiuta la digestione... del resto i giapponesi iniziano sempre il pasto con una zuppa, no? Ah.... saggio popolo!!!
    Un bacio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi d'inverno sempre minestre, ogni sera. ti scaldano davvero la pancia e ... il cuore!! Ah, mentre scrivevo sul tuo blog si è cancellato tutto, e io spazientita non ho ricominciato da capo. Volevo dirti che non mi sono dimenticata del premio, solo volevo aspettare un po' a parlarne qui per non risultare tediosa, visto quello appena preso! Grazie ancora!!

      Elimina
    2. Ahahah...capita anche a te...meno male, pensavo di essere l'unica imbranata!!!!
      Non ti dar pensiero...che fretta c'è? Io personalmente sono stanca di correre, di impegni e di scadenze, almeno qui rilassiamoci....

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!