mercoledì 2 gennaio 2013

Pane rapido di rinfresco


Tanto rinfresco della pasta madre e poco tempo per fare il pane? Ne facciamo uno rapidissimo, di recupero,  piuttosto compatto come il classico pane con farina di grano duro, ma comunque piacevolmente morbido. Ieri eravamo rimasti senza e così ho escogitato questa pagnotta; lievita in appena 4 ore, beh, meglio che le 18/24 canoniche... Ne ho fatto uno solo per prova e siccome è venuto bene vi lascio le dosi così come le ho sperimentate; ho utilizzato la farina di riso, perchè priva di glutine, cosa che velocizza molto la lavorazione. Di fatto la mia pasta madre era stata rinfrescata già da qualche giorno, ma ciò non ha affatto compromesso il risultato. Per un bel pane servono:
  • 350 gr di pasta madre
  • 150 gr di farina di riso
  • 10 gr di sale
  • acqua q.b.
Si impastano insieme tutti gli ingredienti, aggiungendo il sale all'ultimo, e ottenendo un bell'impasto liscio. Si mette a lievitare in una ciotola coperta con pellicola trasparente al calduccio e dopo 3 ore si dà al pane la classica forma. Ancora un'oretta di lievitazione sulla placca del forno, una bella incisione a stella per favorire la cottura e in forno a 180 gradi per circa un'ora. Voilà, all'ora di pranzo era già pronto e sfornato!


P.s. Pur senza la classica lavorazione è buono, non come quelli più tradizionali certo, ma comunque valido e dura diversi giorni.

6 commenti:

  1. Ciao Maddalena, abbiamo iniziato l'anno entrambe con un post sul pane e il tuo ha un aspetto molto invitante!!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen! Ho appena visto quello che hai fatto tu: è bellissimo e sembra lievitato in maniera stupenda! Mi voglio segnare la ricetta, ovviamente per provarla il prima possibile! A presto!

      Elimina
  2. Ciao Maddalena, sai sono alle prime armi con il lievito madre: a me il pane non viene granché bene, vorrei comunque provare questo della tua ricetta, ma mi puoi dire se al posto della farina di riso posso usarne una bio o 0 o 00 o Manitoba o Semola?
    Grazie. Rinnovo gli Auguri di Buon Anno Nuovo e ti ringrazio per i tuoi, mi piace la tua positività!
    Gabriella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabriella!! Allora, vediamo... A dire il vero per un pane con una lievitazione così breve le farine con glutine non vanno bene (cioè in pratica tutte quelle che hai elencato... Mi spiace!!). Si potrebbe fare con la farina di farro che di glutine ne ha ma poco, oppure con la farina di grano saraceno, che però dà al pane un sapore forse troppo particolare, dipende dai gusti. Il fatto è che il lievito deve digerire bene il glutine e per trasformarlo nin vari sottoprodotti e garantire una buona lievitazione impiega 18-24 ore. Quindi ne deriva che solo una farina povera o senza glutine può accelerare il processo, viceversa il risultato probabilmente sarà un pane molto compatto, che in cottura potrebbe anche indurire. Le farine di cui mi scrivi vanno tutte bene per ottenere buoni pani. In particolare la manitoba è ricchissima di glutine e viene usata spesso per preparazioni come il pandolce, o pani con dentro i semi, o ancora in combinazione con farine scarse di gutine, per aiutare tutte queste lievitazioni altrimenti più difficili del normale. La semola va rimacinata, perché anche questo serve per agevolare la lievitazione. Sulla farina 00 che comunque va bene, l'unica nota negativa è che non fa benissimo alla salute, quindi meglio usarne poca, in combinazione magari con altre. La zero resta un buon compromesso, così come quella di grano tenero di tipo 1 o 2.
      Scusa forse ho scritto troppo, se non sono stata chiara non farti scrupoli, dimmelo e cercherò di rimediare. Ancora tantissimi auguri anche a te Gabriella e grazie per le belle parole! A presto!!

      Elimina
  3. Carissima, grazie per la spiegazione esauriente. Un giorno ho risposto a mio figlio che parla spesso di prodotti naturali, bio etc, che sulle farine sapevo tutto, così pensavo dopo aver letto qua e là e invece a forza di leggere e rileggere ho le idee confuse!Lo so le integrali sono le migliori, ma a mio marito non piacciono, comunque in novembre mi sono intestardita e ho fatto il lievito madre tutto con prodotti biologici (almeno spero sia vero) cioè yogurt,miele e farina (ecco la farina dell'In'S della BIO è certificata biologica ma non c'è scritto se è 0 o altro per questo sono confusa. Per fare pane e pizze qualche volta ho aggiunto Manitoba e come ho detto il pane è buono ma non molto lievitato e certamente viene meglio dopo 18/24 ore (dato anche la stagione fredda).Però oggi ho appreso che le pieghe (che io non facevo) sono fondamentali perciò proverò anche quelle. Scusa sai ma nonostante l'età sono apprendista!! Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no scusa tu! Probabilmente ne sai molto più di me, è solo un po' difficile stabilire cosa può o non può essere utile dire, non avendo idea di quanto l'altra persona sia edotta su un argomento! perciò abbi pazienza, anzi se hai qualche informazione, qualcosa che ritieni utile insegnarmi io ne sarei felicissima! Buona serata Gabriella!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!