mercoledì 20 febbraio 2013

Zucca alla griglia


Un contorno che definire facile da fare è dire poco. Economico, sano, a patto di non bruciare troppo la zucca, e molto gradevole nella sua semplicità. Vi lascio delle dosi indicative, ma la condite come preferite: olio al peperoncino, prezzemolo e aglio, e ancora del bacon tostato in padella e sbriciolato sopra (sicuramente la versione più saporita)... Ah!  Se ne avanza, scaldata in padella con una lacrima d'olio è ancora più buona!
Per 4 persone servono:
  • 200 gr di zucca soda
  • 5 noci
  • poco rosmarino tritato fine
  • olio evo, sale e pepe
Per prima cosa si mette la griglia sul fuoco, e si procede ricavando tante fette di zucca molto sottili, meno di mezzo centimetro se possibile. Quando la griglia è ben calda si mette la fiamma al minimo e si procede grigliando dolcemente la zucca per circa 7 minuti per lato, rigirandola ogni tanto. Va servita calda o tiepida condita all'ultimo con olio, sale, poco pepe, il rosmarino (magari emulsionati prima insieme) e le noci tritate. Tutto qui!

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Annina, ti pensavo proprio oggi, è un po' che non passavo a trovarti ed eccoti qui... GRAZIE!! ;))

      Elimina
  2. Ma che buona anche questa.... mai avrei immaginato di poter cucinare la zucca anche così...
    Baci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carina, carina, bisogna solo trovare una buona zucca. Sai che da piccola me la mangiavo cruda a merenda tanto mi piaceva? peccato che ho poi scoperto che era super indigesta così...E me la davano pure... ;)

      Elimina
  3. Adoro la zucca!! Così non l'ho mai mangiata...dev'essere buonissima!!! un bacione

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!